I medici cubani hanno già assistito più di 600000 persone in Pakistan
– 31 gennaio 2006 - JR - A.M.Lotti
|
|
|
|
|
|
Un totale di 663168 pazienti , tra i quali 300000 donne sono stati assistiti negli ospedali cubani integrali di campagna - HCIC - e in altre istituzioni dove lavorano attualmente i professionisti cubani in Pakistan.
Oltre all’esistenza medica, il Contingente Henry Reeve in questo paese ha iniziato questa settimana un programma di preparazione pratica indirizzato agli studenti del paese che frequentano l’ultimo anno della facoltà di medicina, che nei prossimi giorni avranno l’opportunità di verificare in situ come e in che condizioni lavora il personale della sanità di Cuba.
Per questo sono stati selezionati gli HCIC numero 24 di Abbottabad, il 27 di Mansehra e il 20 di Muzaffarabad e altre istituzioni dove lavorano le Brigate Mediche Cubane.
L’attività iniziale di questo programma è avvenuta nel Islamic International Medical Collage, dove il Prof. José Menéndez del gruppo di coordinamento del contingente, ha offerto la conferenza: “La salute negli scenari dei disastri”.
Il Prof. Menéndez ha parlato della presenza della Brigata Medica Cubana in Pakistan dopo il terremoto del passato 8 ottobre, delle esperienze accumulate come risultati per via dei frequenti uragani che colpiscono Cuba ogni anno.
Nei prossimi giorni si esporranno altri temi relazionati con l’assistenza medica primaria, le malattie infettive, il programma materno infantile, le esperienze cubane e le malattie croniche non infettive, in una messa a fuoco comunitaria.
Dalla parte pachistana, il Brigadiere Sana Ullah Khan, la seconda autorità del College, ha ringraziato per la collaborazione che Cuba sta offrendo e ha detto che questa preparazione forma parte di questi aiuti.
|