|
|
18 agosto '08 - www.granma.cu (PL) |
Censurato un video di Cubainformación in You Tube Le minacce di Armando Valladares
|
La redazione di Cubainformación ha ricevuto vari messaggi dai navigatori di You Tube, che avevano scaricato un video di Cubainformación intitolato "Armando Valladares: da falso poeta e falso invalido a speculatore industriale”.
Nei messaggi ci hanno informato che You Tube ha ritirato questo video per le pressioni esercitate proprio da Armando Valladares e dalla Human Rights Foundation, organizzazione con sede in New York, dedicata alla difesa della politica estera degli Stati Uniti nel mondo.
Ora tutti i video in You Tube che si riferiscono al caso sostengono una posizione di difesa della figura di Valladares, come quello intitolato "Armando Valladares, il gulag de Castro".
Inoltre i navigatori clienti di You Tube hanno ricevuto due messaggi: uno della Human Rights Foundation e l’altro di Armando Valladares, con minacce che si riferiscono all’inizio di un processo giudiziario.
Cubainformación, il media autore del citato materiale, non ha ricevuto comunicazioni da Armando Valladares, al quale chiede d’intavolare un dibattito aperto in qualsiasi media sul tema.
Facciamo un nuovo richiamo alla diffusione internazionale, con maggior forza e con questo video che narra la biografia di Armando Valladares.
CHI È ARMANDO VALLADARES?
Ex poliziotto della dittatura di Fulgencio Batista e autore di azioni terroristiche a L’Avana, al trionfo della Rivoluzione fu trasformato in poeta dissidente prigioniero, grazie a una gigantesca campagna internazionale. Poi fu scoperto che si fingeva paralitico come aveva consigliato il copione della campagna in questione, che incolpava del falso problema fisico i falsi maltrattamenti ricevuti nella prigione.
Dopo un accordo tra i governi di Francia e Cuba Valladares fu posto in libertà. (Miracolosamente partì in sedia a rotelle e senza l’uso della gambe da Cuba e giunse a Parigi camminando perfettamente... NdT).
Fu nominato da Ronald Reagan ambasciatore degli Stati Uniti nella Commissione dei Diritti umani della ONU.
Oggi è un attivo speculatore in differenti luoghi del mondo come Cantabria, dove rappresenta un gruppo d’ industriali del settore immobiliare, che vogliono costruire un parco tematico chiamato "La città del cinema e delle arti".
|