Washington negherà per tutto il 2005 ai
familiari dei 5 i visti per poterli incontrare
8 marzo 2005
Il Governo del presidente Bush ha deciso di non consegnare i visti a Adriana, moglie di Gerardo Hernández, a Olga e Ivette, moglie e figlia di René González, due dei Cinque cubani prigionieri negli USA.
La notizia è stata resa nota da Graciela Ramírez, presidentessa del Comitato Internazionale per la libertà dei Cinque. La Ramírez ha letto due messaggi: uno del Comitato Nazionale statunitense e l’altro del suo corrispondente guatemalteco, dove si prende l’impegno di continuare la battaglia per la liberazione dei combattenti contro il terrorismo.
"Olga e Adriana non potranno incontrarsi coi loro mariti. Quest’anno non potranno nemmeno presentare nuove richieste di permesso, che verranno ricevute solo nel 2006", ha detto Graciela.
La decisione dell’Amministrazione Bush è stata resa nota in un incontro di madri e mogli dei Cinque con rappresentanti dell’OSPAAAL, l’organizzazione che raggruppa i popoli di Asia, Africa e America Latina e la loro avanguardia nella lotta per un mondo migliore, in occasione della Festa Internazionale della Donna.