Comincia oggi il III
Foro dei Popoli
• Partecipano centinaia d’organizzazioni e movimenti
sociali d’America; la delegazione cubana è composta da 300 persone e guidata da
Ricardo Alarcón
M.J.MAYORAL - MAR DEL PLATA - 1 novembre
Il III Foro dei Popoli, con la presenza di centinaia di organizzazioni e movimenti sociali dell’emisfero, comincia oggi a Mar del Plata, in Argentina, come spazio di dibattito e ricerca d’alternative per affrontare i piani dell’imperialismo imposti soprattutto dagli Stati Uniti d’America.
Studenti, lavoratori, artisti, leader religiosi, rappresentanti delle popolazioni indigene e delle donne, avvocati, attivisti per i diritti umani, formano questo grande movimento che per la terza occasione s’incontra in un appuntamento, dopo quello di Santiago del Cile nel 1998 e quello di Quebec del 2001.
Verranno discussi l’ALCA, il mal chiamato accordo di libero commercio, le conseguenze della corsa agli armamenti che è più che mai in auge, il terrorismo, l’accesso al lavoro e la distribuzione delle ricchezze, la violazione dei diritti umani, la relazione salute-medio ambiente, l’uso della terra e delle risorse naturali, i problemi energetici, il debito estero e il significato dei governi progressisti che avanzato in America Latina, ha precisato Beverly Keene, del Comitato Organizzatore.
Sono previste circa 50 attività nell’agenda di questo incontro, ha aggiunto, che dureranno sino al 5 novembre. I momenti più rilevanti saranno la Giornata Continentale di mobilitazione "No a Bush: un’altra America è possibile!", una marcia di condanna alle politiche dell’imperialismo statunitense e poi l’Assemblea dei Popoli d’America.
Anche se si prevede la partecipazione di 4500 delegati nei seminari, dibattiti e incontri di settore previsti, la combattente sociale e coordinatrice della Rete Giubileo Sud/America, una delle organizzazioni presenti all’incontro, ha dichiarato che la cifra potrà essere decisamente maggiore perchè ci si aspetta la partecipazione di molti argentini e residenti in paesi vicini che con i propri mezzi raggiungeranno Mar del Plata.
I dettagli della programmazione sono stati presentati da Beverly Keene alla delegazione cubana composta da 300 rappresentanti dei più diversi settori, tra i quali prestigiosi intellettuali, sportivi, musicisti, studenti, lavoratori, contadini, membri di organizzazioni sociali e di massa e i familiari dei 5 Eroi sequestrati dal governo degli USA.
RICARDO ALARCÓN GUIDA LA RAPPRESENTANZA DI CUBA
Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, presiede la delegazione cubana al III Foro dei Popoli a Mar del Plata, in Argentina.
"In questo incontro, ha detto Alarcón a PL, che precede il Summit delle Americhe, si discuteranno i veri e più urgenti problemi dell’umanità" ed ha aggiunto che "si ascolteranno le voci dei popoli delle quali è già un’espressione anche la grande mobilitazione popolare degli argentini!"
Alarcón ha segnalato la presenza dell’astro argentino di calcio, Diego Armando Maratona, nella marcia del 4 novembre, dicendo che questa decisione è come un gran goal!