Cuba, Spagna e Portogallo
membri dell’ECOSOC
·
L’Isola è stata rieletta per il 4° periodo consecutivo
Nazioni Unite 17 ottobre. – L’Assemblea Generale dell’ONU ha scelto lunedì Cuba, Spagna e Portogallo, tra gli altri paesi, come membri del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), organo che cerca soluzioni per ridurre il gap tra i paesi ricchi e poveri, ha informato EFE.
Cuba è stata rieletta per il 4º periodo consecutivo a far parte di questo organo il che, secondo il suo ambasciatore Orlando Requeijo, dimostra l’appoggio che la comunità internazionale dà al suo paese.
La Spagna è riuscita con 173 voti a venire scelta come membro di questa istituzione per il periodo 2006-2008, in una votazione effettuata lunedì dai 191 membri dell’Assemblea Generale. Ma rimarrà solo per 2 anni invece dei 3 che previsti dal mandato in virtù di un accordo che ha raggiunto con la Grecia.
Nell’ambito del gruppo dell’Europa occidentale, al quale appartiene la Spagna, sono stati scelti anche Austria, Francia, Germania e Turchia.
Paraguay (160), Guyana (158), Cuba (154) e Haiti (138) sono stati scelti in rappresentanza del gruppo latinoamericano e caraibico, l’unico dove c’erano più candidati che posti liberi.
Secondo la fonte è stato eliminato l’Uruguay, altro aspirante a un seggio in questo organo economico e sociale dell’ONU, formato da 54 paesi, eletti su base regionale.
Nel gruppo regionale africano sono stati scelti Angola, Benin, Guinea-Bissau, Madagascar e Mauritania, mentre per l’Asia si incorporeranno Giappone, Arabia Saudita e Sri Lanka, mentre la Repubblica Ceca entrerà per i paesi dell’Europa orientale.
L’ECOSOC affronta le questioni riguardanti lo
sviluppo economico e sociale, allo scopo di eliminare il gap tra i paesi
industrializzati e quelli in via di sviluppo. Elabora anche proposte nell’area
dei diritti umani, della tecnologia e della cultura.