Cuba ospite d’onore nella prossima

Fiera Internazionale del Libro

 

P.DE LA HOZ - 21 nov.'05

 

Al termine della Prima Fiera Internazionale del Libro del Venezuela (FILVEN), gli organizzatori hanno comunicato che Cuba sarà il paese invitato ospite d’onore nella seconda edizione che si svolgerà nel novembre del 2006.

 

Iroel Sánchez, presidente dell’Istituto Cubano del Libro ha ricevuto l’invito dalle mani di Ramón Mederos, presidente del Centro Nazionale del libro CENAL e alla presenza di Germán Sánchez, ambasciatore di Cuba in Venezuela, ufficializzando la notizia durante una cerimonia che s’è svolta nel Padiglione centrale del Parco dell’est.

 

Sanchez ha assicurato che Cuba saprà svolgere questo compito con la partecipazione delle case editrici dell’Isola, la partecipazione di scrittori e il contributo di un programma artistico vario. Egli ha ricordato che Cuba e Venezuela, nello spirito e nelle parole dell’ALBA, Alternativa Bolivariana per le Americhe, hanno già reso concreti diversi progetti nel campo dell’editoria e che si stanno studiando nuovi accordi.

 

Cuba, in questa prima edizione è stata rappresentata da quindici case editrici e dagli scrittori Nancy Morejon, Norberto Codina, Jorge Timossi e Rogelio Martínez Furé. Nella giornata finale Aleida Guevara ha presentato il libro "Chávez, un uomo che passa di lì".

 

Il Venezuela si prepara a corrispondere la sua condizione d’invitato nella prossima Fiera del Libro di Cuba, che si aprirà, come prima tappa, all’Avana il 2 febbraio e durerà, nella capitale sino al 12 per trasferirsi poi in tutta l’Isola.