L’UNESCO proclamerà Cienfuegos
Patrimonio dell’Umanità
Un concerto a Cienfuegos inizierà i festeggiamenti culturali
25 agosto 2005 (PL)- Un concerto del pianista cubano Frank Fernández inizierà il prossimo sabato 20 i festeggiamenti culturali per la dichiarazione del Centro Storico quale Patrimonio dell’Umanità, hanno annunciato le fonti locali.
La proclamazione ufficiale avverrà il 20 ottobre in occasione del Giorno della Cultura Cubana, ha precisato a Prensa Latina l’architetto Iran Millan, direttore dell’ufficio locale dei Monumenti.
Il Centro Storico dell’Avana Vecchia e la città coloniale di Trinidad hanno ottenuto già da diversi anni a Cuba questo importante riconoscimento internazionale.
Il giorno dell’investitura vedrà presenti molte personalità della cultura, vincolate alla conservazione e al restauro patrimoniale dell’Isola e del mondo.
Fino al 22 ottobre la città detta la “Perla del Sud cubano” accoglierà un seminario intitolato “Incontro di Siti e Città” sui luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità che sarà utile ad altre località che aspirano nel futuro a questo riconoscimento che viene assegnato dall’UNESCO.
Cienfuegos ha ricevuto il titolo il 15 luglio di quest’anno nella riunione di Durban, in Sudafrica.
Il concerto all’aria aperta si terrà nella piazza Josè Martì con un programma simile a quello dell’anno precedente. Fernández, che è deputato del Parlamento cubano, onorerà con molti brani famosi la città premiata.
Nel mese di settembre si terrà un concerto dell’orchestra “Aragon”, una leggenda della musica popolare cubana, fondata il 30 settembre 1939 in questa città di porto, a 250 chilometri a sud est dall’Avana.
I musicisti che compongono attualmente questo gruppo musicale che il maestro Rafael Lay portò alla popolarità sia a Cuba che nel mondo latino, interpreteranno un incontro con “Los Aragoncitos”, un’orchestra giovanile che vuole seguire i passi dei loro genitori sulla strada della musica. |