Cuba è arrivata a due

 

 milioni di turisti

 

VARADERO, Cuba, 18 nov. (PL) - R. F. CAMPOS

 

 

Il turista numero 2 milioni è stato ricevuto in questo centro balneare,

La Finnair unisce Helsinki ad alcune città dell’oriente cubano

C. LÓPEZ 1 dic. 2005

 

La linea aerea della Finlandia, la Finnair, ha annunciato d’aver iniziato una serie di voli charter in affitto nel tragitto dalla capitale Helsinki ad Holguín, una città dell’oriente cubano a 800 Km. circa dalla capitale.

Un dirigente della linea aerea ha detto che la rotta opererà sino al marzo del 2006 con frequenze quindicinali e userà aerei Boeing 757-200.

Nel volo inaugurale la Finnair ha trasportato a Holguín 224 passeggeri in classe turistica, ha detto un portavoce del tour operatore Aurinkomatka, il più forte portatore di turisti della Finlandia.

"Vogliamo potenziare la crescita del flusso dei turisti verso Cuba" ha detto questa fonte.

Arturo Sánchez, delegato del Ministero del Turismo di Cuba, MINTUR a Holguín era presente all’arrivo del primo volo di Finnair con Jesús García del MINTUR e José Manuel Pantin, presidente del gruppo cubano Gaviota, di turismo.

Cuba ha già ricevuto nel 2005 due milioni di turisti stranieri e spera d’incrementare questa cifra con altri 300 mila prima del 31 dicembre prossimo. L’Europa è uno dei mercati principali dell’Isola e sono diverse la aerolinee che hanno stabilito circuiti di voli tra l’Avana e altre città cubane, come la Virgin britannica e la NEOS italiana. (Data Service)
 


 

NEL 486º ANNIVERSARIO DELL’AVANA


Il Saratoga, un altro

gioiello della città


• E’ atteso il raggiungimento dei due milioni di turisti

• È cominciata la ristrutturazione del Teatro Martí

M. COMELLAS-18 nov.'05

 

È stato aperto l’albergo Saratoga, ampliato e dotato di tutte le tecnologie ed i comforts della vita moderna, nelle vie Paseo del Prado e calle Dragones, situate nel centro della capitale, in concomitanza col 486º anniversario dell’Avana e poco prima del raggiungimento dei 2 milioni di turisti.

Situato diagonalmente all’emblematico Capitolio dell’Avana, l’albergo a 5 stelle dispone adesso di 96 stanze, comprese 7 suites e di altre per i portatori di handicap.

Alla riapertura hanno partecipato Manuel Marrero, ministro del Turismo, imprenditori stranieri e cubani, protagonisti dell’ampliamento e della ristrutturazione dell’albergo, così come artisti, giornalisti e altri invitati.

Eusebio Leal, storiografo della città, riaprendo l’installazione turistica ha rievocato la sua storia che risale agli anni ’20 e ’30, le personalità del mondo dell’arte, della letteratura e altri che la visitarono. Ha anche fatto gli auguri a coloro che hanno reso possibile questo sogno di ripresa e bellezza.

Leal ha fatto riferimento ai dintorni del Hotel Saratoga, circondato da siti storici della capitale come i parchi della Fraternità, la fonte dell’India o la Nobile Avana, il collegio Concepción Arenal, ubicato in un edificio degli inizi del secolo scorso e il già menzionato Capitolio, nonchè il vecchio Teatro Martí, la cui ristrutturazione è cominciata per restituire il suo incantesimo ai residenti della capitale.

Il Saratoga appartiene al gruppo HABAGUANEX S.A., creato per intraprendere il recupero della parte vecchia della città e renderla capace di offrire ai residenti e ai turisti un area piena di ricordi e di bellezza. Questo lavoro ha già superato la sua area originale e le sue ristrutturazioni e modifiche comprendono il Malecón e gli edifici e parchi del litorale nord dell’Avana.

L’età media dei 164 lavoratori è di 34 anni, il 40% dei quali sono donne. Tutti hanno un livello scolastico superiore e restituiranno l’allegria e lo splendore al nuovo Saratoga.

LE INIZIATIVE PER IL 486 ANNIVERSARIO

Come parte della commemorazione del 486º anniversario dell’Avana sono stati organizzati in differenti centri culturali mostre di film, concerti e rappresentazioni teatrali, serate danzanti, un incontro internazionale di sindaci con partecipanti di 29 paesi, una maratona (Marhabana) con corridori dilettanti provenienti più di 60 paesi. Le iniziative continueranno fino al 25 novembre.

Come da tradizione, la serata di Gala Culturale si è svolta mercoledì 16 nella Piazza Vecchia, nel Centro Storico della città, dichiarato dall’UNESCO nel 1982 Patrimonio Culturale dell’Umanità.

durante un incontro nell’Hotel Internacional nel quale era presente il ministro di questo settore Manuel Marrero.

 

L’incontro si è svolto nel cortile di quest’albergo da giovedì sera fino alla notte, nel quale è stato reso noto che la spagnola Mónica Villegas è stata la turista numero 2 milioni.

 

La Villegas, che nel suo paese fa la guida turistica, visita Cuba dagli anni ’50, quando suo padre ce la portò per la prima volta quando aveva 3 anni. Ha visitato l’Isola altre 50 volte.

 

La visitatrice ha elogiato l’attenzione ricevuta in questo albergo. Per quanto riguarda Varadero, ha assicurato che "secondo me, questa è la migliore spiaggia del mondo".

 

In questa festa il Ministro del Turismo ha ricordato che nel 1996 questa nazione ha ricevuto per la prima volta un milione di viaggiatori, e nel 2004, 2 milioni.

 

Marrero ha segnalato che Cuba ha ricevuto il turista numero 2 milioni poche ore fa, 40 giorni prima rispetto al 2004.

 

Ha ricordato le forti e ingiuste campagne lanciate contro il turismo cubano. Ciononostante, ha ricordato, i viaggiatori non hanno perso la fiducia in quest’Isola.

 

Per quanto riguarda Cuba, ha aggiunto, la crescita degli 2005 è stata del 12%, i 2 milioni significano l’87% del totale di 2,3 milioni previsti entro la fine dell’anno.

 

Tra i fattori che hanno contribuito a questa cifra, Manuel Marrero ha segnalato la 25ª Fiera Internazionale del Turismo dell’Avana, svoltasi nel maggio scorso.

 

Il Ministro ha segnalato tra gli altri elementi il volo inaugurale della linea aerea britannica Virgin a giugno, il seminario annuale degli operatori turistici francesi, il volo inaugurale della linea Neo e la presentazione del catalogo mondiale dell’agenzia tedesca TUI.

 

Ha anche menzionato nell’elenco l’inizio dei viaggi Finair da Helsinki (Finlandia) verso l’orientale città di Holguín.

 

A questi si aggiungeranno a fine novembre i voli all’Avana della linea Corsair e il crescente interesse francese. Inoltre ha annunciato la 26ª Fiera del Turismo di Cuba per i giorni dal 9 al 13 maggio 2006 nella capitale dell’Isola.

 

Tra i principali mercati che inviano turisti a Cuba, Marrero ha menzionato Canada, Regno Unito, Spagna e Messico con l’incremento di altri come Olanda, Portogallo, Brasile, Argentina.

 

Ha segnalato che è cresciuta del 7% la capacità aerea nell’inverno 2004-2005, con 100 aerolinee internazionali che collegano la destinazione Cuba con altre 40 città del mondo.

 

"Il blocco – ha detto - ha provocato nel 2004 perdite per 19,3 miliardi di dollari, il 23% del danno totale al popolo cubano".

 

Tuttavia, ha sostenuto che le manovre per danneggiare il turismo cubano non vengono più tollerate dagli altri paesi. Ha segnalato che dal 6 marzo 2004, quando sono state applicate le misure restrittive di Washington, sono state imposte più di 500 multe contro cittadini statunitensi per aver visitato Cuba.