|
|
|
Cuba è arrivata a due
milioni di turisti
VARADERO, Cuba, 18 nov. (PL) - R. F. CAMPOS
Il turista numero 2 milioni è stato ricevuto in questo centro balneare,
durante un incontro nell’Hotel Internacional nel quale era presente il ministro di questo settore Manuel Marrero.
L’incontro si è svolto nel cortile di quest’albergo da giovedì sera fino alla notte, nel quale è stato reso noto che la spagnola Mónica Villegas è stata la turista numero 2 milioni.
La Villegas, che nel suo paese fa la guida turistica, visita Cuba dagli anni ’50, quando suo padre ce la portò per la prima volta quando aveva 3 anni. Ha visitato l’Isola altre 50 volte.
La visitatrice ha elogiato l’attenzione ricevuta in questo albergo. Per quanto riguarda Varadero, ha assicurato che "secondo me, questa è la migliore spiaggia del mondo".
In questa festa il Ministro del Turismo ha ricordato che nel 1996 questa nazione ha ricevuto per la prima volta un milione di viaggiatori, e nel 2004, 2 milioni.
Marrero ha segnalato che Cuba ha ricevuto il turista numero 2 milioni poche ore fa, 40 giorni prima rispetto al 2004.
Ha ricordato le forti e ingiuste campagne lanciate contro il turismo cubano. Ciononostante, ha ricordato, i viaggiatori non hanno perso la fiducia in quest’Isola.
Per quanto riguarda Cuba, ha aggiunto, la crescita degli 2005 è stata del 12%, i 2 milioni significano l’87% del totale di 2,3 milioni previsti entro la fine dell’anno.
Tra i fattori che hanno contribuito a questa cifra, Manuel Marrero ha segnalato la 25ª Fiera Internazionale del Turismo dell’Avana, svoltasi nel maggio scorso.
Il Ministro ha segnalato tra gli altri elementi il volo inaugurale della linea aerea britannica Virgin a giugno, il seminario annuale degli operatori turistici francesi, il volo inaugurale della linea Neo e la presentazione del catalogo mondiale dell’agenzia tedesca TUI.
Ha anche menzionato nell’elenco l’inizio dei viaggi Finair da Helsinki (Finlandia) verso l’orientale città di Holguín.
A questi si aggiungeranno a fine novembre i voli all’Avana della linea Corsair e il crescente interesse francese. Inoltre ha annunciato la 26ª Fiera del Turismo di Cuba per i giorni dal 9 al 13 maggio 2006 nella capitale dell’Isola.
Tra i principali mercati che inviano turisti a Cuba, Marrero ha menzionato Canada, Regno Unito, Spagna e Messico con l’incremento di altri come Olanda, Portogallo, Brasile, Argentina.
Ha segnalato che è cresciuta del 7% la capacità aerea nell’inverno 2004-2005, con 100 aerolinee internazionali che collegano la destinazione Cuba con altre 40 città del mondo.
"Il blocco – ha detto - ha provocato nel 2004 perdite per 19,3 miliardi di dollari, il 23% del danno totale al popolo cubano".
Tuttavia, ha sostenuto che le manovre per danneggiare il
turismo cubano non vengono più tollerate dagli altri paesi. Ha segnalato
che dal 6 marzo 2004, quando sono state applicate le misure restrittive di
Washington, sono state imposte più di 500 multe contro cittadini
statunitensi per aver visitato Cuba.
|
||