Cuba e Cina:

 

più solidi i vincoli d’amicizia

 

20 dic.2005 - (PL) -

 

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, e Lou Gan, membro permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, hanno sottolineato che i due rispettivi paesi stanno sempre più consolidando i vincoli di amicizia.

 

Riuniti nell’Hotel Nacional di Cuba, Alarcón ha segnalato che la visita di Lou Gan a Cuba è espressione dei legami d’amicizia e cooperazione tra Pechino e l’Avana.

 

“Sono sicuro che queste relazioni continueranno sempre più profonde in futuro”, ha aggiunto il dirigente cinese che ha dichiarato che gli scambi tra le due nazioni sono sempre più costanti.

 

Le relazioni sono entrate in una nuova tappa di sviluppo e gli scambi inter parlamentari sono una parte importante della diplomazia statale del suo governo e questo contribuisce a una crescita mutua e approfondisce l’amicizia e lo sviluppo della cooperazione tra le due parti.

 

“Speriamo che le assemblee di Cuba e della Cina possano intensificare gli scambi nelle aree del lavoro legislativo e nella supervisione amministrativa, con l’obiettivo di promuovere le relazioni bilaterali”.

 

Cuba e la Cina hanno fatto un passo avanti per potenziare i vincoli, con la firma di un accordo di cooperazione economica e tecnica, che ufficializza una linea di credito di 50 milioni di yen, circa sei milioni di dollari.

 

La firma dell’accordo è stata eseguita alla presenza del vice presidente cubano Carlos Lage e del distinto ospite, che ha iniziato domenica 18 una visita ufficiale nell’Isola.   

   

Il credito offerto dalla Cina è destinato a finanziare il rifornimento di materiali generali e l’esecuzione di progetti di collaborazione economica e tecnica approvati dai governi dei due paesi.

 

Lou Gan è stato ricevuto da José Ramón Machado, membro del CC del PC di Cuba ed ha deposto una corona di fiori davanti al monumento all’Eroe Nazionale José Martí.

 

Fernando Remirez, capo del dipartimento delle relazioni internazionali del CC del PC di Cuba lo ha accompagnato durante l’importante cerimonia.

 

La Repubblica Popolare cinese è  il secondo socio commerciale dell’Isola che esporta in Cina una serie di merci importanti, tra le quali il nichel.

 

Tra i due paesi esiste una stretta cooperazione multilaterale e si registrano molte coincidenze nei temi fondamentali che si discutono negli organismi internazionali.