La Cooperazione biotecnologia
 

Cuba – Cina

Inaugurate di recente due fabbriche in Cina con tecnologia cubana

Pechino, (PL) - 12/12/05

 

 

Il Gruppo di Lavoro per la Cooperazione nel settore della biotecnologia tra Cina e Cuba esaminerà le possibilità di collaborazione bilaterale in questo settore. I rappresentanti dei due paesi hanno cominciato a controllare i lavori realizzati dalle due parti nel settore della biotecnologia per definire le aree d’interesse comune e i progetti suscettibili di sviluppo in maniera congiunta.

 

La delegazione cubana è guidata dal dottor Mitchel Valdés, direttore del Centro Neuroscientifico di Cuba e quella cinese da Qi Chenyuan, vice direttore generale del dipartimento di alta tecnologia della commissione statale di sviluppo e riforma.

 

Questa riunione risponde al memorandum firmato tra i due paesi nel novembre dell’anno scorso, in occasione della visita ufficiale effettuata a Cuba dal presidente della Cina H. Jintao.

 

Con questo accordo è stata decisa la creazione di un gruppo di lavoro per rafforzare la cooperazione istituzionale, fomentare la collaborazione nel campo della biotecnologia, studiare lo stabilimento di imprese miste, progetti d’investigazione e sviluppo congiunti di interesse mutuo, tre le varie attività.

 

Durante la giornata di lavoro realizzata, le due parti hanno analizzato i lavori dei due paesi eseguiti nell’anno trascorso ed hanno constatato che sono stati realizzati importanti progressi.

 

Sono stati identificati i programmi in via di sviluppo e sono state definite le linee generali di cooperazione per i prossimi anni e inoltre i rappresentanti dei due paesi hanno accordato il contenuto di un programma di cooperazione nel campo della biotecnologia per i prossimi 3 - 5 anni, che verrà firmato al termine dei lavori del Gruppo.

 

Come risultato della collaborazione bilaterale nel settore della biotecnologia sono state inaugurate di recente due fabbriche in Cina, con tecnologia cubana.

 

Una si trova a Changchun, capoluogo della provincia di Tilín, per la produzione, la registrazione e il commercio dei vaccini e delle proteine terapeutiche ricombinanti e la seconda si trova nella Zona di Sviluppo di Pechino, per la produzione di anticorpi monoclonali umanizzati destinati alla terapia combinata del cancro della testa e del collo.