Cuba avanza nell’utilizzo

 

di energia eolica


 

 

28/10 (PL) - Con la localizzazione di sette possibili collocazioni di parchi eolici, per la produzione di elettricità a partire dalla forza del vento, questa provincia cubana avanza oggi verso la ricerca di fonti rinnovabili di energia.

Il Forum di Scienza e Tecnica, addetto allo studio, informò sulla recente creazione di un gruppo multidisciplinare integrato da specialisti del Centro Meteorologico e l'Università Carlos Rafael Rodríguez che lavora in questa direzione.

La finalità del programma è l'installazione di aerogeneratori in vari luoghi montagnosi, costieri e della pianura, in questa provincia, distante circa 260 chilometri al sudest de L'Avana.

In Cuba generano elettricità, mediante l'energia eolica, solo i parchi di Turiguanó (450 kilowatts), nella costa nord della centrale provincia di Ciego de Avila, e  su molto piccola scala in Capo Cruz, nell'orientale provincia di Granma.

Tradizionalmente, nella maggiore delle Antille, costituisce l'impiego di mulini per estrarre l'acqua destinata ai greggi del bestiame e all'agricoltura.

Secondo dati dell'entità Cubasolar, funzionano attualmente circa ottomila strutture di questo tipo su tutto il territorio della nazione caraibica.

La Cina é leader  mondiale nella generazione di elettricità mediante l'energia eolica, secondo un recente studio dell'organizzazione ecologista Greenpeace.

Nel documento intitolato "Vento dell’Angolo", l'istituzione ambientalista, espone che per l'anno 2020 questa provincia cinese genererà per questa via sufficiente elettricità da  fornire Hong Kong.

In questa forma ridurranno di 29 milioni di tonnellate le emissioni di biossido di carbonio nell'atmosfera, in una delle regioni più inquinate del pianeta per la gran concentrazione industriale, afferma il documento.