|
|
|
Il 2005 è stato un anno positivo per l’economia cubana
L’Avana, 19 dicembre (PL)
L’economia cubana, anche se continua a presentare tutti i problemi dovuti al deficit di risorse materiali e liquidità finanziarie, chiuderà il 2005 con una gestione soddisfacente.
Il quotidiano ‘Granma’ ha pubblicato le dichiarazioni del ministro dell’Economia e della Pianificazione, José Luis Rodríguez, che è intervenuto domenica nella Commissione degli Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) ed ha spiegato le priorità dello sviluppo.
Rodríguez ha indicato nello scambio con i parlamentari che il nuovo indirizzo dell’economia nazionale è quello di seguire i problemi strategici dello sviluppo e di elevare la qualità di vita della popolazione.
Nelle diverse commissioni di lavoro del Parlamento, riunite domenica nel Palazzo delle Convenzioni della Capitale, sono state affrontate molte altre tematiche d’interesse dei parlamentari.
Sono state nuovamente poste a giudizio critico questioni produttive, commerciali e monetario-finanziarie, lo stato dei servizi e l’andamento dei cosiddetti programmi della Rivoluzione.
Le commissioni sono tornate ad interessarsi tra l’altro all’esecuzione delle differenti voci del bilancio statale e della situazione del deficit fiscale.
È proseguita con lo stesso rigore la discussione dei progetti del Piano ed il Bilancio dello Stato del 2006, presentati dalle massime autorità in ogni materia.
La Commissione delle Autorità Produttive ha discusso i molteplici problemi che ostacolano la costruzione e riparazione delle abitazioni.
I deputati hanno sottolineato che il miglior costruttore è la famiglia e che quindi devono venire assicurate le vie adeguate per fornire i materiali al quartiere, mantenendo uno stretto ordine e controllo.
Il governo locale, hanno puntualizzato, ha la grande responsabilità d' impedire che vengano commesse sottrazioni di risorse.
Le riunioni delle commissioni hanno aperto i dibattiti dell’Assemblea cubana nel suo VI periodo ordinario di sessioni nell’attuale legislatura, convocato per giovedì 22 dicembre.
Milioni di cubani beneficiati
dagli aumenti salariali
Ha annunciato che, nel prossimo marzo,
si realizzerà nella capitale il II Congresso sulla previdenza sociale il
cui tema centrale sarà Lavoro, Salute e Pensione. |
||