Soddisfatto ministro cubano dopo
 

la sua visita ufficiale in Cina

 

Alfredo G. Pierrat - 28 dic.2005 - (PL) -

 


Il ministro di Governo di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha concluso oggi una visita ufficiale di 10 giorni in Cina, manifestando soddisfazione per i risultati raggiunti durante la sua presenza in questa nazione asiatica.

 

Il funzionario cubano si è pronunciato in questo senso in brevi dichiarazioni a PL poco prima di iniziare il viaggio di ritorno a Cuba, dopo aver compiuto un intenso programma di lavoro che è cominciato con una visita di tre giorni alla piccola provincia di Guangdong.

 

“I rapporti economici e commerciali tra Cuba e la Cina sono cresciuti quest’anno in modo significativo e continueranno a svilupparsi e a diversificarsi nel 2006”, ha segnalato il Ministro ricordando che in questo momento la Cina è presente quasi in tutti i settori dell’economia cubana.

 

Il momento più importante del soggiorno del ministro cubano in questa capitale è stato la XVIII sessione della Commissione Intergovernativa tra i due paesi, svoltasi mercoledì scorso.

 

Questa Commissione è un meccanismo di analisi, valutazione e consultazione sistematica sull’evoluzione dei rapporti economici tra entrambe le parti, hanno affermato fonti diplomatiche cubane. In questa sessione della Commissione le due parti hanno esaminato lo sviluppo della cooperazione economica e gli scambi commerciali bilaterali, adottando inoltre decisioni in vista della loro diversificazione e ampliamento nel breve periodo tramite un dialogo franco, amichevole e costruttivo.

 

Il foro è stato presieduto congiuntamente da Cabrisas e dal ministro del Commercio cinese, Bo Xilai. Tutti e due hanno firmato il giorno seguente un accordo nel quale la Cina donerà 25 milioni di yuan (circa 3 milioni di dollari) a Cuba per progetti di sviluppo, in una cerimonia alla quale ha partecipato anche Ramiro Valdés Menéndez, presidente del Gruppo dell’Elettronica.

 

Il ministro cubano ha iniziato questo soggiorno in Cina a Guangdong, dove ha visitato il capoluogo Guangzhou, nonché Shenzhen e Zhuhai, due importanti città di questa provincia. In ogni luogo visitato ha, tra le altre attività svolte, sostenuto conversazioni con le autorità locali e ha visitato varie grandi imprese.

 

A Pechino, Cabrisas ha sostenuto conversazioni con il ministro dell’Educazione Zhou Ji e tutti e due hanno analizzato lo sviluppo della cooperazione bilaterale nel settore educativo e particolarmente le possibilità di incrementare lo scambio reciproco di giovani per studiare spagnolo e mandarino.

 

Il capo della delegazione cubana ha anche comunicato al suo anfitrione la decisione del Governo cubano di ricevere nell’isola un determinato numero di cinesi affinchè studino medicina a Cuba.

 

Poi Cabrisas si è riunito anche con Huang Jiefu, viceministro della Salute Pubblica,  con il quale ha, tra l’altro, analizzato lo stato d’attuazione di vari programmi di cooperazione bilaterale che si stanno sviluppando in questa sfera.

 

Lunedì Cabrisas ha firmato con Zhang Xiaoqiang, vicepresidente della Commissione Statale dello Sviluppo e della Riforma, un piano di cooperazione bilaterale nella sfera della biotecnologia per i prossimi 3-5 anni, che suppone un salto qualitativo nella collaborazione tra i due paesi in quel settore.

 

Questo piano getta le basi per dare continuità ai progetti che attualmente i due paesi portano avanti in quest’area e per promuoverne altri nuovi, oltre che per rendere possibile lo sfruttamento delle prospettive di collaborazione nel campo della sanità, hanno precisato fonti diplomatiche cubane.

 

Durante la visita il ministro cubano ha sostenuto conversazioni con Li Yong, viceministro delle Finanze, Li Hui, ministro assistente degli Affari Esteri e Ma Wenpu, vice capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

 

In tutti questi incontri sono state manifestate le eccellenti relazioni di amicizia e collaborazione  che esistono tra i massimi dirigenti, governi e partiti comunisti dei due paesi.

 

Si è riunito anche con i principali dirigenti delle corporazioni cinesi che mantengono vincoli economici e commerciali con imprese della nazione dei Caraibi.

 

Prima di iniziare questa visita, Cabrisas ha presieduto la delegazione cubana che ha partecipato alla VI riunione ministeriale dell’OMC, svoltasi a Hong Kong dal 13 al 18 dicembre.