Messaggio di Fidel a Kim Zong Il Avana, 2 ottobre del 2005 |
|
Compagno Kim Zong Il
Segretario Generale del Partito del Lavoro della Corea e Presidente del Comitato di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Democratica della Corea e Comandante Supremo dell’Esercito Popolare della Corea.
In occasione del 60º Anniversario della fondazione del Partito del Lavoro della Corea, invio a Lei, al Partito, al Governo e al popolo coreano le nostre più sincere felicitazioni.
Il caro presidente Kim Il Sung, suo fondatore e guida del Partito e della Repubblica, lo ricorderemo sempre peri l suo profondo affetto, appoggio e solidarietà verso il popolo cubano e la nostra Rivoluzione. |
|
La sua vita fruttifera e utile dedicata interamente alla lotta antimperialista, alla causa socialista, al benessere del suo popolo e alla riunificazione della Patria, è presente nella sua opera nel suo legato storico.
Cuba, come la Repubblica Popolare di Corea hanno affrontato negli ultimi decenni una complessa e difficile situazione dopo i cambiamenti avvenuti a livello internazionale, includendo l’incremento delle ostilità e le aggressioni del governo nordamericano.
Nonostante le enormi difficoltà, i due popoli hanno continuato la costruzione del socialismo, dimostrando così la forza e la vigenza delle loro idee, l’importanza dell’unità del popolo rivoluzionario e il ruolo decisivo e d’avanguardia costituito dal Partito Comunista di Cuba e il Partito del Lavoro.
In questo così significativo anniversario reitero le mie più affettuose felicitazioni con la volontà di continuare a rafforzare le relazioni esistenti tra i nostri partiti, governi e popoli.
Fidel
Castro Ruz e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba
|