Nota informativa del MINSAP
Il Ministero della Salute Pubblica, rispondendo alle inquietudini della popolazione, pubblica la seguente nota:
Abitualmente nei mesi estivi si presentano condizioni igienico epidemiologiche che favoriscono l’incremento di malattie diarroiche e respiratorie acute, che colpiscono soprattutto la popolazione infantile.
Quest’anno oltre ai livelli di temperature estive eccezionali ed elevate ed intense piogge nella capitale, le condizioni sfavorevoli hanno raggiunto notevoli sequele per via del passaggio dell’uragano Dennis, lasciando come conseguenze problemi nel rifornimento di acqua potabile, gas e servizio elettrico alla popolazione.
Da alcune settimane, coincidendo con questi fattori c’è stato un incremento dell’incidenza di casi di problemi digestivi, respiratori, con febbri e anche sintomi precoci d’insufficienza cardiorespiratoria.
Questo quadro non si presenta in forma completa in tutti i casi, ma predomina tra i bambini, anche se non si escludono altre età.
In questo contesto sono morti otto bambini nella capitale, mentre altri sono sottoposti a meticolosi studi con il proposito di determinare le cause e le circostanze precise e i vincoli con la situazione igienico epidemiologica creata dai fattori già menzionati.
Tra le misure adottate il Sistema di Salute ha ribadito di applicare la massima attenzione e assistenza a questi casi in ogni istituzione come d’altro canto avveniva già ed è abituale.
Per questo il Sistema di Salute ha dato l’allarme ed ha mobilitato i professionisti al più alto livello e i lavoratori in generale.
Come sempre la Salute Pubblica Cubana conta con l’appoggio della Comunità Scientifica rappresentata da centri prestigiosi, noti nel mondo come l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, l’Istituto Finlay, il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia e il Centro Nazionale di Genetica Medica, tra i tanti.
Tutti i casi che si presentano sono seguiti con le più moderne tecnologie esistenti nell’Isola.
Il Consiglio d’Amministrazione Provinciale della capitale sta svolgendo lavori importanti per migliorare il risanamento ambientale, controllando la qualità dell’acqua che si consuma e il controllo dell’elaborazione e la vendita degli alimenti.
Il Ministero della Salute Pubblica invita la popolazione a seguire le misure igieniche e a collaborare alle azioni che sviluppano gli organismi addetti nella capitale.
Un tema che è stato motivo di molti commenti e preoccupazioni è relazionato con presunte alterazioni di un prodotto farmaceutico, il Metilbromuro di Homatropina in sciroppo, noto come Novatropín, sul quale si sono realizzate investigazioni per verificare il compimento delle sue specificità e qualità.
L’investigazione e il risultato delle analisi realizzate dal Centro per il Controllo Totale della Qualità dei medicinali, hanno dimostrato che risponde perfettamente alle sue specificità e non esistono relazioni di eventi avversi e quindi non esiste associazione tra i casi riportati e il suo consumo.
Com’è logico il Ministero della Salute Pubblica continuerà ad adottare le misure necessarie per arrestare gli effetti di questa situazione igienico -epidemiologica.
La nostra popolazione ha la certezza che l’Isola, aggredita più volte con armi biologiche, è preparata ed è capace come nessun altro paese di integrare lo sforzo di tutte le istituzioni della società per preservare la salute, difendendo con tutto il suo potenziale scientifico il benessere e la vita di tutti i cittadini.
24 luglio del 2005