HOME NOTE UFFICIALI

 

 

 

 

Messaggio dell’Assemblea Nazionale del Potere

Popolare e del Consiglio di Stato a Evo Morales

 

Stimato compagno Evo Morales:

 

Salutiamo con profonda allegria la storica vittoria del popolo boliviano nelle elezioni di domenica scorsa e la tua proclamazione per indiscussa e schiacciante maggioranza a Presidente della Bolivia.

 

Per mesi abbiamo seguito con interesse le notizie provenienti dal tuo paese e siamo al corrente degli enormi ostacoli che sono stati frapposti per frustrare la volontà del tuo popolo. Conoscevamo le pressioni dell’impero, gli intrighi e le manovre di coloro che pretendono continuare a spogliare la Bolivia delle sue immense risorse naturali e sono i colpevoli della miseria, dell’oppressione e della discriminazione imposta per secoli a un popolo nobile e ribelle che non ha mai smesso di lottare per la sua libertà e la giustizia.

 

Milioni di quechua, aymara, guaraníes, chiquitanos e altri abitanti originari di questo paese, sono sempre stati esclusi da un sistema politico che era l’eredità e il prolungamento della servitù coloniale. Molti di loro sono stati arbitrariamente privati del diritto di votare il 18 dicembre e così ti hanno strappato centinaia di migliaia di voti.

 

Ma quel giorno, nonostante tutto, ha trionfato il popolo. La risonanza della sua vittoria è stata così grande ed eloquente che ha costretto tutti a riconoscerla, compresi coloro che per anni ti hanno calunniato, hanno distorto le aspirazioni e i sacrifici dei movimenti sociali che tu hai saputo dirigere con saggezza e con dignità e fino alla vittoria elettorale hanno fatto di tutto per disconoscere l’enorme sostegno popolare alla tua candidatura.

 

Con la vittoria inizia un’altra storia, quella dell’emancipazione dei popoli che il colonialismo e il razzismo hanno voluto calpestare e annientare. Finalmente, dopo 500 anni di genocidio, questi vanno al Governo con te. È l’ora della vera scoperta dell’America, dell’America indigena, nera, meticcia, martiana e bolivariana, che oggi proclama dappertutto la sua definitiva e irrinunciabile indipendenza.

 

Tu e il tuo popolo avete di fronte nuove e grandi sfide. È necessario che siate accompagnati, da qui in avanti, dalla totale solidarietà di tutto il mondo.

 

Vogliamo inviarti quella del Governo e del popolo di Cuba. Salutandoti e festeggiando con voi questa vittoria che sentiamo come nostra, stiamo rivolgendo un appello a tutti i popoli a respingere le minacce dell’imperialismo e a dare il sostegno più energico e fermo al Governo che presiederai, con la costanza e la dignità che hanno caratterizzato la tua vita di combattente degno e coerente.

 

Grazie Evo, grazie popolo boliviano, per aver dimostrato con la chiarezza del sole che un altro mondo migliore è possibile.

 

Ricevi un forte abbraccio dalla Cuba sempre solidale e rivoluzionaria.

 

Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba.

Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.