È una campagna di solidarietà con Cuba realizzata dal Centro d'Informazione Popolare GRANMA di Figline Valdarno (FI), il giornale Skacco al Re e l'associazione culturale Fuorirotta.

 

La campagna è nata grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Leyda Oquendo Barrios dell'Università de La Habana e Pinar del Río, che in passato ha partecipato a numerose iniziative di sostegno a Cuba realizzate dal C.I.P. GRANMA.

 

A queste si sono uniti Skacco al Re, impegnato da oltre un anno nel lavoro di invio di corrispondenze dall'Italia per Radio Habana Cuba e da  Fuorirotta, associazione del Valdarno.

 

L'obiettivo di  questa campagna è la  raccolta di attrezzature informatiche (PC, monitor, stampanti, scanner etc.) che saranno donate ad istituti scolastici e formativi cubani.

 

Abbiamo sentito la necessità di far sentire anche la nostra voce contro la volgare offensiva di disinformazione su Cuba che ha raggiunto il suo apice nel 2003 in concomitanza con l'arresto dei mercenari al servizio dell'imperialismo statunitense, alla cui coda si è trascinata parte della sinistra italiana. Si è trattato solamente dell'ultimo atto di aggressione contro Cuba, che da oltre 40 anni subisce il criminale blocco e gli attentati terroristici realizzati dai gruppuscoli esterni e interni al soldo della CIA e della FNCA.

 

Con questa campagna intendiamo testimoniare non solo la nostra solidarietà alla coraggiosa resistenza cubana, il cui simbolo più elevato è rappresentato dai 5 Eroi Prigionieri dell'impero, ma anche ribadire la nostra adesione al modello costruito da Cuba, che eliminando lo sfruttamento ha creato benessere ed emancipazione per il suo popolo.

 

Pratichiamo  solidarietà e critichiamo certi soggetti opportunisti che si dichiarano ipocritamente equidistanti sia dal blocco che dall'ordine nato dalla Rivoluzione.

 

Nel contesto attuale, sotto la concreta minaccia di attacco da parte degli Stati Uniti, dare credibilità e sostegno ai loschi figuri della controrivoluzione non è evidentemente una scelta di equidistanza come qualcuno vuol far credere, ma significa aumentare il livello dell'aggressione contro Cuba. Si tratta di scegliere: o si appoggia incondizionatamente e senza esitazioni la lotta del popolo cubano per l'indipendenza e il socialismo, o ci si rende più o meno direttamente complici dell'avanzata imperialista.

 

Parallelamente alla raccolta delle attrezzature informatiche saranno realizzate varie iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione locale su tematiche quali ad esempio la vicenda dei 5 Patrioti o il terrorismo contro CUBA, per dissolvere le menzogne e le mistificazioni prodotte dagli apparati di disinformazione dell'imperialismo.

 

Invitiamo pertanto tutti i compagni, i simpatizzanti e gli amici che fossero interessati ad esprimere il loro sostegno a Cuba attraverso questa campagna,  donando del materiale informatico o un contributo, a contattarci.

 

Allo stesso modo estendiamo l'invito a contattarci a tutti i soggetti o le organizzazioni che fossero interessati a scambiare con noi idee e proposte per sostenere Cuba o a intervenire alle nostre iniziative.

 

Contatti: Yuri 3392157474 - Salvatore 3285622145 

E mail: redazione@skaccoalre.org

Vi aspettiamo. Grazie.