Nota dell’ufficio stampa della Conferenza

 

dei Vescovi Cattolici di Cuba

 

 

1 - Le campane di tutte le chiese cattoliche hanno suonato ogni mezzora sabato 2 e domenica 3 per la morte del Santo Padre Giovanni Paolo II

 

In tutte le chiese si è celebrata la messa pregando in modo speciale per il Papa defunto.

 

2 - In ogni chiesa i sacerdoti celebreranno momenti speciali di preghiera per il Santo Padre.

Domenica 2 è stato aperto un libro di condoglianze nella sede della Nunziatura Apostolica dell’Avana, che ha sede in calle 12 tra 5ª e 7ª Avenidas, a Miramar, Playa.

 

3 – In questa diocesi arcivescovile la messa funerale si celebrerà oggi lunedì 4 aprile alle 19.00 nella Santa e Metropolitana Chiesa Cattedrale dell’Avana, presieduta dal Cardinal Jaime Ortega Alamino, arcivescovo dell’Avana e Presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici di Cuba.

 

La messa verrà celebrata anche dal Nunzio Apostolico Monsignor Luigi Bonazzi e da tutto il clero della diocesi arcivescovile. Tutti i fedeli sono invitati, con le autorità civili e il corpo diplomatico.

 

4 – Lo stesso lunedì, la sera, il Cardinale Ortega partirà per Roma per assistere ai funerali del Santo Padre e partecipare poi al Conclave dei Cardinali, dove verrà eletto il successore di Giovanni Paolo II che occuperà il 265º posto nella lista dei Sommi Pontefici che hanno condotto la Chiesa cattolica dal I secolo sino ai nostri giorni.