ANTIGUA E BARBUDA


Stabiliranno centro oftalmologico con l’aiuto di Cuba

 

 

SAN JUAN, ANTIGUA (EFE) 20/7

 

Un moderno centro di diagnosi e cura degli occhi si stabilirà nelle isole di Antigua e Barbuda come parte di un progetto di cooperazione con il Governo di Cuba, hanno informato le fonti ufficiali.

 

Maurice Merchan, portavoce del Governo, ha informato che nel centro oftalmologico lavoreranno solo medici cubani per offrire trattamenti specializzati ai cittadini di Antigua e Barbuda.

 

Nel centro si potranno diagnosticare differenti malattie e problemi oculare ai cittadini per essere inviati poi a Cuba e ricevere trattamenti come la chirurgia laser.

 

"Sono emozionato per questa iniziativa e ho chiesto al ministro della Sanità, John Maginley di continuare le conversazioni con il Governo cubano per vedere quanto rapidamente possiamo applicare il programma", ha manifestato il primo ministro di Antigua e Barbuda Baldwin Spencer.

 

La decisione è stata presa dopo una riunione alla quale hanno partecipato l’ambasciatore di Cuba nelle isole, José Portela; il coordinatore locale del gruppo di medici cubani, Geovando Martínez; il primo ministro di Antigua e Barbuda, Balwin Spencer; il segretario permanente del Ministero degli Affari Esteri, Colin Murdoch; e l’ambasciatore a Cuba, Bruce Goodwin.

 

In Antigua e Barbuda lavora una brigata di 37 medici cubani e circa 100 antiguani si trovano a Cuba studiando Medicina.