Mille medici cubani pronti per

 

 andare negli Stati Uniti

 

Il nostro paese è pronto a inviare, nelle ore di questa notte [2 settembre], 100 medici generici e specialisti in Medicina Generale Integrale, che potrebbero essere all'alba di domani, sabato, all'Aeroporto Internazionale di Houston, nel Texas, il più vicino alla regione della tragedia, per essere trasportati per via aerea, fluviale o terrestre, nei punti isolati di rifugio, nelle installazioni e nei quartieri della città di New Orleans, dove si trovino persone o famiglie che richiedono assistenza medica urgente o i primi aiuti. Detto personale viaggerà equipaggiato con zaini che contengono 24 chilogrammi di medicine essenziali in queste situazioni per salvare vite e strumenti minimi di diagnosi. Potranno agire isolati o a gruppi di due o più persone, secondo le circostanze, per il tempo che sia necessario.
Allo stesso modo, Cuba è pronta a inviare attraverso Houston o qualsiasi altro aeroporto che le venga indicato, altri 500 specialisti in Medicina Generale Integrale, equipaggiati allo stesso modo, che potrebbero essere nel punto di destinazione nelle ore del mezzogiorno e del pomeriggio di domani, sabato 3 settembre.
Un terzo gruppo di 500 Specialisti in Medicina Generale Integrale potrà essere inviato, e arriverebbe nella mattina di domenica 4 settembre. In questo modo, 1.100 medici con queste caratteristiche e con le risorse indicate, che equivalgono a 26.4 tonnellate di medicinali e di risorse diagnostiche, potrebbero prestare i loro servizi alle persone che hanno più urgente bisogno di assistenza, dopo i danni causati dal passaggio di un uragano come il Katrina.
Questo personale medico dispone dell'esperienza internazionale e delle conoscenze idiomatiche elementari per assistere i pazienti. Aspettiamo solo una risposta delle autorità degli Stati Uniti.

La Habana, 2 settembre 2005