Fidel ha annunciato l’ampliamento

della collaborazione con Timor Est

Altri 400 giovani di questa nazione si aggiungeranno ai 199 che stanno già studiando Medicina a Cuba

 

 14 dicembre 2005

 

Il Presidente Fidel Castro ha annunciato la disposizione di Cuba a ricevere nel prossimo mese di gennaio altri 400 giovani di Timor Est per formarli come medici e ad estendere a questo paese il nuovo metodo d’alfabetizzazione ‘Yo sí puedo’.

 

Fidel, accompagnato da Mari Bim Amude Alkatiri, primo ministro di questa nazione asiatica, ha sostenuto un incontro con i 199 studenti di Medicina che stanno frequentando un corso di parificazione nella Scuola dei Lavoratori Sociali di Cojimar.

 

Ha annunciato che un gruppo di 300 medici si recheranno a Timor Est per prestare servizi d’assistenza e contribuire alla preparazione di professionisti della Salute e che alcuni giorni fa dei professori cubani hanno aiutato ad aprire una Facoltà di Medicina a Dili, la capitale di questa repubblica asiatica.

 

Ha spiegato che l’obiettivo è arrivare ad un medico ogni mille abitanti della piccola nazione, in modo da ridurre il più possibile gli alti indici di mortalità infantile e materna, oltre alle terribili malattie ed epidemie ereditate dal colonialismo.

 

Fidel ha riferito come le conversazioni con Mari Bim Amude Alkatari siano risultate molto interessanti ed abbiano permesso di approfondire la storia di questo popolo, agguerrito nella sua resistenza e nel suo anelito d’indipendenza dal colonialismo portoghese e contro quanti hanno cercato di togliergli la sovranità.

 

Si è soffermato non solo sulle conseguenze del colonialismo che i popoli del Terzo Mondo continuano a soffrire, ma anche sulle pretese egemoniche dell’imperialismo yankee, che non si contenta più di invadere nazioni (come l’Iraq), ma impone loro la sua ideologia e cultura.

 

Fidel ha spiegato che nelle conversazioni ufficiali con il Premier di Timor Est hanno parlato delle conversazioni di Cuba in Africa – dove un gran numero di combattenti dettero la loro vita lottando contro l’apartheid – e l’aiuto medico a Pakistan e Guatemala, così come dei piani di professionisti della salute.

 

Ha manifestato che la Scuola Latinoamericana di Medicina conta 12.000 studenti e che nei prossimi tre mesi i giovani alunni di questo istituto, provenienti dalla regione, raggiungeranno il numero di 20.000 ed ha aggiunto che a Timor Est lavorano 60 medici cubani.

 

Fidel ha anche annunciato l’invio a Dili di due tecnici per applicare il nuovo metodo d’alfabetizzazione, che in poco tempo permetterà di insegnare a leggere e scrivere in portoghese, in un paese dove il 50% della popolazione è analfabeta.

 

Per quanto riguarda l’Operazione Miracolo, ha detto che quest’anno verranno operate alla vista più di 200.000 persone, 156.000 delle quali venezuelane, 15.000 caraibiche e 35.000 cubane ed ha annunciato che si prevede di aiutare Timor Est anche in campo oftalmologico.

 

Mari Bim Amude Alkatiri, parlando in lingua Tetum, ha ringraziato Cuba per il suo aiuto in materia di salute ed educazione (con il suo nuovo metodo d’alfabetizzazione) ed ha chiesto agli studenti di Medicina di essere dei buoni alunni perchè il popolo si aspetta questo, avendo riposto in loro grandi speranze.

 

Ha messo in risalto il privilegio che rappresenta formarsi come professionisti della Salute in una nazione che costituisce un esempio di quanto si possa fare, a prescindere dalla relativa scarsità di risorse naturali ed i cui principali indicatori di salubrità sono comparabili a quelli dei paesi più sviluppati.

 

Il Primo Ministro ha avvertito che Timor Est, nonostante possa contare su petrolio e gas, è povera, poichè non dispone di un capitale umano idoneo in conseguenza dell’analfabetismo ereditato dal colonialismo.

 

Alkatiri ha visitato l’Istituto Nazionale Oftalmologico ‘Pando Ferrer’, accompagnato dal ministro della Salute Pubblica José R. Balaguer. In questa istituzione sono state effettuate circa cinquantamila operazioni sulle più di 170mila realizzate nel paese come parte dell’Operazione Miracolo.

 

Il premier di Timor Est ha visitato anche il Policlinico ’19 aprile’, nel municipio Plaza de La Revolución della capitale ed il Centro Storico de L’Avana Vecchia.

 

Prima di partire per il suo paese Alkatiri ha detto che la sua visita ha superato ogni aspettativa ed è stata un grande successo.

 

La Repubblica Democratica di Timor Est si trova in Asia Orientale e si estende nella parte est dell’isola di Timor, nelle vicine isole di Atauro e Jaco e anche in Oecussi-Ambeno, un enclave politico di Timor Est situato nella parte occidentale dell’isola.

 

L’ex Timor Portoghese ha ottenuto l’indipendenza il 20 maggio 2002 dopo un complesso processo e un referendum per l’autodeterminazione patrocinato dall’ONU e sta affrontando grandi sfide nella ricostruzione delle sue infrastrutture e nel rafforzamento della giovane amministrazione governativa.

 

 

 

 

Il Primo Ministro di

Timor Est è a L’Avana

 

 12 dicembre 2005

 

"Vogliamo sviluppare ulteriormente le nostre buone relazioni bilaterali e fomentare la collaborazione in campo medico, agricolo, energetico ed in altri settori", ha detto il Primo Ministro della Repubblica Democratica di Timor Est, Sig. Mari Bim Amude Alkatiri, al suo arrivo all’aeroporto ‘José Martí’ sabato scorso, invitato dal Presidente Fidel Castro Ruz.

 

Ha anche espresso parole di elogio per i 65 medici cubani che stanno prestando servizio a Timor Est ed ha spiegato che 228 timoresi sono studenti di Medicina a Cuba, ha riportato la AIN.

 

Mari Bim Amude Alkatiri è stato ricevuto all’aeroporto da Felipe Pérez Roque e da Luis Ignacio Gómez, rispettivamente ministro degli Esteri e dell’Educazione.

 

Il Premier di Timor Est era accompagnato da una delegazione composta da Rui Maria de Araujo, titolare della Salute di questo paese asiatico, così come da alti funzionari e altre personalità del suo Governo.

 

Questa visita contribuirà a rafforzare i legami politici, di cooperazione e solidarietà tra i Governi e i popoli di entrambi i paesi, che hanno raggiunto un eccellente livello da quando nel 2002, dopo l’indipendenza di Timor Est, sono state allacciate le relazioni diplomatiche.

 

Mari Bim Amude Alkatiri e la delegazione che lo accompagna sosterranno conversazioni ufficiali con il Presidente Fidel Castro e verranno ricevuti da altre autorità e dirigenti cubani.

 

Inoltre visiteranno luoghi di interesse storico, scientifico ed economico del paese.

 

Con la sua popolazione di circa 770.000 abitanti, la Repubblica Democratica di Timor Est si trova nel sud-est dell’Asia e si estende per la metà orientale dell’Isola di Timor, le isole vicine di Atauro e Jaco e l’enclave di Oecussi-Anbeno, situato nella parte ovest dell’isola.

 

Durante il periodo coloniale era chiamata Timor Portoghese ed ha ottenuto l’indipendenza il 20 giugno 2002, dopo un complesso processo e un referendum per l’autodeterminazione patrocinato dall’ONU. Sta affrontando grandi sfide nella ricostruzione delle sue infrastrutture e nel rafforzamento della giovane amministrazione governativa.