Sottolineano legami tra Bush

 padre e narcotrafficanti di Miami

 

 

2.6 (PL) “L’ex presidente statunitense G.Bush è stato implicato nel traffico di droga per finanziare i contra nicaraguesi”, ha detto qui il giornalista colombiano Hernán Calvo Ospina.

Nell’intervenire all’Incontro Internazionale contro il Terrorismo, lo scrittore ricordò che durante l’ultima campagna elettorale negli Stati Uniti, il candidato presidenziale democratico John Kerry ha fatto allusioni ai vincoli di Bush padre con lo scandalo Iran-contras, però l’informazione non ha avuto eco nella stampa nordamericana.

Ospina ha ricordato che la base di Ilopango, in Salvador, si è convertita nella decade degli anni 80 in uno dei principali centri di traffici di droga per finanziare la guerra sporca in Nicaragua, con l’appoggio della CIA, realtà comprovata dall’Assemblea Legislativa del Costa Rica.

D’accordo con il giornalista, quando nel 1985 il Congresso statunitense ha proibito la vendita di armi ai contras nicaraguesi, si rinforzò il finanziamento clandestino, con il visto positivo dell’allora direttore della CIA, Bush padre.

“In questo momento appare Luis Posada Carriles”, ha segnalato lo scrittore colombiano nel descrivere i vincoli tra l’ultra-destra cubano-americana di Miami e il governo nordamericano.

Secondo Ospina, documenti dell’FBI e della CIA pongono in rilievo i legami tra i narcotrafficanti di Bolivia e Colombia con organizzazioni di Miami, includendo la Fondazione Nazionale Cubano Americana.