Cochabamba ha ricevuto i primi

mille boliviani alfabetizzati

 

Cochabamba, Bolivia, 6 giugno (PL)

 

 

Adornata con bandiere multicolori e cartelli allegorici sulla campagna nazionale d’alfabetizzazione, la città centrale di Cochabamba ha ricevuto oggi i primi mille boliviani che hanno imparato a leggere e scrivere.

 

Cochabamba ha ricevuto i primi mille boliviani alfabetizzatiIl Coliseo centrale di questa località sarà sede stasera della cerimonia nazionale della promozione nella fase pilota della campagna d’alfabetizzazione Io sì che posso, realizzata con la consulenza ed il supporto di Cuba.

 

Stando agli organizzatori, la cerimonia raggiungerà un alto simbolismo quando il presidente Evo Morales consegnerà i certificati d’alfabetizzazione ai primi 1.000 beneficiati dal programma, che daranno una dimostrazione delle conoscenze acquisite.

 

Dal primo mattino di oggi (mercoledì) partecipanti e collaboratori, in rappresentanza delle nove province, hanno occupato l’installazione sportiva con i loro striscioni e vestiti tradizionali, che danno un colore tutto particolare alla storica celebrazione.

 

La cerimonia sarà una vera festa. Ci sarà uno spettacolo al quale parteciperanno cantanti e complessi di musica popolare da diverse regioni, identificati con l’obiettivo della campagna.

 

Il ministro dell’Educazione Felix Patzi, ha sottolineato che questa cerimonia di consegna dei diplomi segna la fine della prima fase pilota iniziata il 1º marzo e conclusasi alla fine di maggio.

 

Questa fase è stata realizzata in 8 dei 9 dipartimenti del paese tranne Tarija, che l’aveva realizzata nel 2005.