Il presidente del Pakistan ha salutato

 

la Missione Medica Cubana
 

 

 

J.B.Neyra 25 maggio 2006

 

 

 

 

Il vostro esempio perdurerà nel cuore del popolo pachistano. Saluto con tristezza la vostra partenza, ha detto il Presidente del Pakistan, generale Pervez Musharraf, a Bruno Rodríguez, primo viceministro degli Affari Esteri e capo della Missione Statale Cubana nel paese asiatico, durante un incontro sostenuto nella sede della Presidenza, al quale hanno partecipato anche altri dirigenti della Brigata Medica dell’Isola.

 

Il presidente del Paquistan ha salutato la Missione Medica CubanaMusharraf ha anche ringraziato il popolo cubano e il presidente Fidel Castro Ruz per l’aiuto solidale, la donazione dei 32 ospedali generali da campo, così come per l’offerta di borse di studio affinché i giovani dalle basse entrate residenti nelle regioni disastrate dal terremoto possano studiare Medicina a Cuba.

 

Bruno Rodríguez ha informato il presidente Musharraf sui risultati del lavoro del Contingente Internazionale Henry Reeve nei sette mesi di permanenza nelle regioni sinistrate dal terremoto dello scorso 8 ottobre 2005.

 

Ha detto che i medici cubani hanno assistito 1.743.244 pazienti, 856.268 dei quali donne ed 802.282 hanno ricevuto assistenza sul posto. Sono state fatte 14.506 operazioni, assistiti 10.683 pazienti ricoverati e 166.262 hanno ricevuto i benefici della fisioterapia e della riabilitazione.

 

Il Capo della Missione Statale Cubana ha ringraziato il presidente Musharraf per l’opportunità data dal suo paese a Cuba di poter offrire la sua solidarietà e di conoscere il popolo paquistano, umile e riconoscente.

 

Hanno partecipato all’incontro (contraddistinto da un ambiente cordiale e amichevole a dimostrazione dell’amicizia tra i due popoli) anche Ivan Mora, ambasciatore incaricato d’Affari e secondo capo della Missione Statale Cubana, il dottor Juan Carlos Duppuy, capo del Contingente Internazionale Henry Reeve, così come i generali Nadeem Ahmed e Hamid Javed (ritirato).