Il presidente paquistano ha

ricevuto Felipe Pérez Roque

Il ministro cubano si è incontrato anche con il Primo Ministro ed il titolare degli Esteri pakistani. Cuba ha offerto 1.000 borse di studio a giovani del Pakistan affinché studino Medicina nel nostro paese

 

Juvenal Balan Neyra – 8 febbraio 2006 -

 

 

 

 

Il presidente del Pakistan, Generale Pervez Musharraf, ha ricevuto nei suoi uffici di Rawalpindi il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque che, inviato dal presidente cubano Fidel Castro Ruz, gli ha consegnato l’invito ufficiale a partecipare al Summit del Movimento dei Non Allineati che si svolgerà nel settembre prossimo a L’Avana.

 

“Desidero esprimere la più profonda gratitudine all’equipe medica di Cuba, a coloro che sono venuti da lontano per lavorare nelle remote aree devastate dal sisma, al popolo ed al Governo, per il gesto umano di aiutarci. Li ho nel cuore”, ha detto il Generale Musharraf.

 

Felipe si è incontrato con il primo ministro Shaukat Aziz e con il titolare degli Esteri Khurshid M. Kasari, passando in rassegna la collaborazione cubana e specialmente il lavoro svolto dal contingente medico.

 

Il primo ministro pakistano Aziz ha detto al nostro ministro degli Esteri che i suoi compatrioti preferiscono e cercano i medici cubani, il più numeroso contingente di aiuto internazionale nel paese, per la loro competenza professionale, la loro disponibilità ed il rapporto che hanno instaurato con la popolazione.

 

Pérez Roque ha offerto, durante l’incontro coi rappresentanti del Governo del Pakistan, 1.000 borse di studio affinché giovani delle regioni più povere del paese e provenienti dai ceti sociali più umili possano studiare Medicina a Cuba, facendo presente che nella Maggiore delle Antille si stanno già formando 19.000 studenti di paesi del Terzo Mondo.

 

Il ministro cubano ha approfittato della visita a Islamabad per sostenere una riunione di lavoro con i direttori degli ospedali da campo ed i capi degli accampamenti di brigate mediche cubane, ai quali ha spiegato il lavoro che Cuba sta svolgendo nell’organizzazione del prossimo Summit dei Paesi Non Allineati.

 

Si è anche interessato alle condizioni di vita dei collaboratori ed al lavoro compiuto dalla sua ultima visita in Pakistan nel novembre scorso.