Felipe Pérez Roque ha

 

 ricevuto Zhores Alferov

 

 

4 maggio 2006 

 

 

    30 marzo 2006

 

Il ministro cubano degli esteri Felipe Pérez Roque ha ricevuto il dottor Zhores Alferov, Premio Nobel de Fisica nel 2000; all’incontro ha partecipato anche il Magnifico Rettore dell’università dell’Avana Juan Vela Valdés, che ha ricordato che nell’Istituto di Fisica Tecnica Tioffe de San Pietroburgo, in Russia, che è diretto da Alferov, hanno studiato almeno una ventina di specialisti cubani. Anche Andrei Dmitriev, ambasciatore della Federazione Russa a Cuba ha partecipato all’incontro.

 

Il Rettore dell’ Università dell’Avana aveva già ricevuto Zhores Alferov a cui consegnerà il titolo di Dottore Honoris Causae nell’Aula Magna, nei prossimi giorni.

 

Il noto scienziato russo ha sottolineato le relazioni molto speciali che esistono tra lui e il centro accademico cubano e Vela ha ricordato la grande amicizia dell’ospite bielorusso per l’Isola e in particolare per i fisici cubani.

 

Sarà un onore per la comunità cubana scientifica partecipare alle conferenze che l’eminente scienziato impartirà nell’università della capitale.

 

Il dottor Zhores Alferov, nell’incontro, ha detto che è molto importante continuare a sviluppare la collaborazione tra i ricercatori di Cuba e della Federazione Russa.

 

Al termine della visita è stata consegnata all’ospite la medaglia per il 250º Anniversario dell’Università dell’Avana.

 

Zhores Alfiorov, ha chiesto la liberazione dei Cinque Eroi cubani combattenti contro il terrorismo, ingiustamente sequestrati negli USA, durante un incontro con gli studenti avvenuto nell’università dell’Avana.

 

Il celebre scienziato ha sottolineato l’ingiusta detenzione di Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino, René González e Antonio Guerrero, condannati a pene durissime per aver combattuto il terrorismo organizzato contro Cuba nel sud della Florida.

 

"Io spero che questo caso si risolva rapidamente a favore dei Cinque, anche se so che si tratta d’una lotta molto difficile e complessa", ha affermato il fisico, che è deputato della Duma Statale della Russia.

 

Alfiorov che ha 76 anni ha studiato nella ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche; egli ha ricordato i tempi duri che Cuba ha vissuto dopo la disintegrazione dell’Unione Sovietica all’inizio dei ’90.

 

"L’Isola ha trovato la forza sufficiente per resistere e non lasciarsi abbattere" ha sottolineato.

 

All’incontro hanno partecipato Irma González, figlia di René, e Laura Fernández, nipote di Fernando, studentesse del terzo anno di psicologia e di diritto rispettivamente, che hanno spiegato vari aspetti di questo processo che attualmente è discusso dal plenum della Corte d’Appello del XIº Circuito di Atlanta.

 

Joel Queipo, fisico nucleare e primo segretario della Unione dei Giovani Comunisti (UJC) all’Avana, ha dichiarato che lottare per i Cinque è difendere quei valori con i quali si educa la gioventù dell’Isola.