La solidarietà con Cuba

 

e con i in Brasile
 

• Molteplici incontri e manifestazioni in tutto il paese 

 

 

13 ottobre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 

 

I brasiliani amici di Cuba hanno organizzato molteplici incontri e manifestazioni per esprimere il loro sostegno e la loro solidarietà  al popolo cubano ed ai Cinque Eroi prigionieri negli Stati Uniti.

 

Una conferenza esplicativa del caso dei Cinque si è svolta in una scuola nell'Isola del Governatore ed inoltre  è stata reclamata la fine del blocco, con una forte condanna di ogni tipo di  terrorismo, in un'umile “favela” della Baixada Fluminense.

 

La manifestazione più rilevante è stata la Sessione Solenne nella Camera Municipale di Sao Paulo per ricordare il 138° anniversario della guerra indipendentista cubana e il 39° della morte  del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara.

 

Questi omaggi sono stati organizzati dal parlamentare del Partito dei Lavoratori (PT), Beto Custodio, con la partecipazione di una trentina di organizzazioni e di associazioni di solidarietà con Cuba.

 

Tra gli oratori c’erano il presidente del Comitato per la Liberazione dei Cinque, Mark Artmant; i deputati statali Simon Pedro e Luis Eduardo Granham, Paulo Texeira, ed i professori Carlos Stanislaw e Wilson Alves di Castro.

 

Artmann ha chiesto l'immediata liberazione di Gerardo Hernandez Nordelo, Ramon Labañino Salazar, Antonio Guerrero Rodriguez, Fernando Gonzalez Llort e René Gonzalez Sechwerert, reclusi negli Stati Uniti per aver ostacolato l’esecuzione di azioni terroristiche contro Cuba.

 

Durante la solenne sessione, il rappresentante dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP), Reynaldo Feijoo, ha detto che il progetto di unità e di integrazione latino americana fomentato da Argentina, Brasile, Bolivia, Cuba e Venezuela è il migliore omaggio possibile per il Che.

 

Il console generale di Cuba in Brasile, l’ambasciatore Carlos Trejo, ha ricordato le lotte per l’indipendenza e ha detto che parte di quelle gesta si librano ancora oggi affrontando l'illegale blocco imposto da più di 40 anni dagli Stati Uniti. Trejo ha annunciato che l'Assemblea Generale della ONU discuterà nuovamente la condanna al blocco, un'azione criminale che non è riuscita a mettere in ginocchio una piccola Isola che si innalza ogni giorno e lotta per tutta l'umanità.

 

Il Movimento dei Lavoratori Senza Terra (MST) ha dedicato, in un insediamento nel municipio di Sao Paulo di Ribero Preto, 300 chilometri a  nord di Sai Paulo, un omaggio ai Cinque Eroi ed ha denunciato il Piano Bush contro Cuba ed il suo capitolo segreto.

 

L'oratore principale è stato il diplomatico cubano Bladimir Martinez, che ha parlato del ruolo di Cuba nella lotta frontale contro l'imperialismo, dell'esempio e dello stimolo che rappresenta  per i popoli dell'America Latina.

 

I Sim Tierra e l'Associazione Nazionale José Martí dei Cubani Residenti in  Brasile  (ANCREB-RJ), hanno realizzato un incontro nella Scuola Nazionale del MST Florestan Fernandes, per dare inizio alla Giornata Che-Camilo e commemorare la morte del Guerrigliero Eroico.

 

Reynaldo Cué, presidente dell'ANCREB-JM, ha dettagliato la lotta di Cuba contro il terrorismo e ha sottolineato il ruolo che corrisponde ai cubani  residenti all'estero in questo compito.

 

L'associazione ha proclamato con un comunicato il suo appoggio alla liberazione dei Cinque e ha condannato il Piano Bush e il suo capitolo segreto che può  significare solamente un prolungato finanziamento al terrorismo di ogni genere contro il popolo cubano.

 

Il MST ha riaffermato il suo impegno solidale con la Rivoluzione Cubana e la direzione nazionale del movimento ha invitato tutti i suoi quadri in tutti gli Stati del Brasile a partecipare attivamente alla solidarietà con Cuba in ogni settore.