Voci per la liberazione dei

 

dall’Ecuador

 

Quito 18 dicembre  2006 –  www.granma.cu

 

 

 

 

 

Leader di organizzazioni solidali con Cuba in Ecuador hanno chiesto che i Cinque giovani prigionieri negli Stati Uniti per aver lottato contro il terrorismo vengano liberati.

 

Durante l’11º Congresso Nazionale del Coordinamento Ecuadoriano d’amicizia con l’Isola caraibica Raúl Pérez Torres, presidente dell’organizzazione, ha sottolineato il lavoro di questo gruppo nel 2006 nonché le attività a favore della liberazione dei cubani prigionieri in carceri nordamericane per aver lottato contro il terrorismo.

 

Ha sostenuto che Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e René González lottavano per sventare gli atti criminali dei gruppi dell’estrema destra cubano-americana di Miami contro il loro paese.

 

Il dirigente ha sottolineato la necessità di continuare a lottare per esigere la liberazione di questi giovani, condannati a vari ergastoli in un processo torbido e senza possibilità di difesa.

 

Ha anche fatto riferimento alla sua recente visita a Cuba in occasione del festeggiamento dell’80° compleanno del presidente Fidel Castro e del 50° anniversario dello sbarco della spedizione guerrigliera dello yacht Granma.

 

Ha sottolineato la presenza all’Avana di importanti personalità della cultura e della politica internazionale e l’ampia partecipazione del popolo cubano alle iniziative per l’80° compleanno del leader della Rivoluzione.

 

Pérez Torres ha annunciato la proposta di realizzare qui l’8 ottobre prossimo l’Incontro Regionale di solidarietà con l’Isola, che è stata accolta con soddisfazione dai rappresentanti dei gruppi provinciali d’amicizia.

 

Il leader della Federazione degli Studenti Universitari dell’Ecuador (FEUE), Francisco Escandón, ha appoggiato la proposta, segnalando che si tratta di un’opportunità per riunire anche organizzazioni giovanili dell’America Latina.

 

Sarà un’occasione speciale per riconfermare la lotta antimperialista a favore dei popoli cubano e venezuelano, ha sostenuto.

 

Escandón ha definito molto importante la celebrazione l’8 ottobre prossimo di questo Incontro regionale per ricordare il comandante Ernesto Che Guevara, il migliore esempio di solidarietà nel 40° anniversario della sua morte in Bolivia.

 

A questo XI Consiglio Nazionale hanno partecipato rappresentanti di gruppi di amicizia di 16 province, dei movimenti indigeni Pachakutik, Popolare Democratico (MPD) e dei partiti Socialista e Comunista dell’Ecuador.

 

Per la parte cubana erano presenti l’ambasciatore Benigno Pérez e il consigliere politico della sede diplomatica, Roberto de Armas.