India: gli intellettuali

 

reclamano la libertà dei

 

 

 

11 ottobre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 

 

Noti intellettuali dell’India hanno reclamato durante un incontro che si è svolto a Nuova Delhi, la liberazione immediata dei Cinque patrioti cubani prigionieri nelle carceri nordamericane per aver combattuto contro il terrorismo.

 

Durante un incontro letterario, scrittori, poeti, critici d’arte, pittori, registi, accademici, artisti e giornalisti hanno reclamato anche che si realizzi un nuovo processo là dove la mafia cubano- nordamericana non esercita pressioni e non può influenzare il tribunale.

 

Tutto questo si legge in una lettera aperta che sarà inviata alla segretaria di Stato degli USA, Condoleezza Rice, nella quale si sollecita la liberazione immediata dei Cinque cubani prigionieri o, per lo meno, un processo  imparziale lontano da Miami.

 

La serata, un vero cenacolo letterario, si è svolta nell'ambasciata di Cuba a Nuova Delhi e gli intellettuali del paese hanno reso omaggio a Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e René González, con la lettura di poesie in indù ed in inglese.

 

I Cinque, come sono conosciuti internazionalmente, sono stati processati perchè  raccoglievano informazioni sugli atti terroristici che i gruppi radicati a Miami organizzavano contro Cuba e per aver ostacolato azioni criminali contro l’Isola.

 

Durante l'incontro, il capo della missione diplomatica cubana, Juan Carretero Ibañez, ha letto i poemi di Antonio Guerrero “Ritornerò” e “La Mia Verità” ed ha offerto una breve sintesi dell’operato dei Cinque cubani.

 

Il diplomatico ha ricordato inoltre l'atto terroristico perpetrato 30 anni fa contro un aereo civile della Cubana de Aviación nel 1976, che trasportava a Cuba dal Venezuela 73 cittadini cubani, della Guyana e della Repubblica Popolare Democratica della Corea tutti morti nell’esplosione.

 

Carretero Ibañez ha denunciato che gli autori del barbaro crimine vivono liberi e che il noto terrorista Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’azione terrorista  e di molte altre, non ha pagato ancora per i delitti perpetrati, nonostante la richiesta della sua estradizione da parte del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

È anche stato ricordato il 39°Anniversario della morte del Guerrigliero Eroico in Bolivia, Ernesto Che Guevara, assassinato per agenti della CIA e della mafia cubano-nordamericana.

 

Tra le figure più rilevanti della cultura indiana che hanno partecipato  all'incontro si trovavano i famosi poeti Asghar Wajahat, Savita Singh e Sunil Chopra, ed il critico ed attivista culturale Rekha Awasthi con il regista Lima Vahan e gli scrittori Atul Sinha, e Manoj Miadle Artin e l'editore della pubblicazione Youth Stream, Jushpendra Tyagi.

 

La serata è stata registrata dalle Televisione e Radio Keralí, che trasmetteranno un programma dedicato ai Cinque Eroi Cubani.