Presenteranno il
documentario "Ivette" in Italia
2 giugno 2006
|
30 marzo 2006 |
|
Il documentario "Ivette", che narra la situazione della figlia di René González, uno dei Cinque Eroi cubani ingiustamente sequestrati nelle prigioni statunitensi, che non conosce suo padre perchè le autorità degli USA non le permettono di visitarlo, verrà proiettato in Italia il 3 giugno.
"Ivette" è stato realizzato dalla regista cubana Lourdes de los Santone. Il tema musicale è la canzone "Immagina" di John Lennon, suonata dal cantautore Silvio Rodríguez.
Il documentario che dura 9 minuti fa parte della programmazione di un’interessante manifestazione intitolata "A corto di donne - Rassegna di cortometraggi al femminile", che si svolge a Pozzuoli, città d’archeologia, natura e storia, vicino a Napoli, presentata da Granma Internacional in Italiano mesi fa.
Il quartiere nel quale si realizza l'iniziativa, Riote Terra, è una rocca sul mare con più di 2500 anni di storia e con testimonianze secolari, dalla presenza degli antichi romani al medioevo...
La rassegna è alla sua seconda edizione, caratterizzata dal fatto che vi possono partecipare lavori realizzati dalle donne. Non è competitiva ma è una finestra sull'arte cinematografica al femminile. Più di 100 documentari provenienti da tutto il mondo sono arrivarono alla direzione artistica e sono 48 i cortometraggi selezionati dai direttori artistici l’attrice Adele Pandolfi e l’esperto cinematografico Giuseppe Borrone.
Il livello artistico dei lavori è molto alto. I documentari provengono da tutta Italia, dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Bulgaria e Cuba.
L'organizzazione è delle Associazioni Qui-Campi-Flegrei e Coordinamento Donne dell’Area Flegrea, del Comune di Pozzuoli, con la Provincia di Napoli, la Regione Campania, l'Impresa di Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e del Parco Naturale Regionale dei Campi Flegrei.
Si prevede la partecipazione di almeno di 4mila persone dal 2 al 4 giugno.
"Per noi – ha detto Ciro Biondi, giornalista, presidente dell'Associazione Qui-Campi-Flegrei e membro dell'Associazione Italia-Cuba, la proiezione di "Ivette" sarà il momento più importante della rassegna, dal momento che l'arte cinematografica coincide con il dovere morale a proposito delle denunce dei diritti umani da parte degli USA e questo ci unisce idealmente alla lotta di Resistenza del popolo cubano contro le falsità pronunciate".
Comunicato Stampa dell’Ambasciata Cubana in Italia |