Parlamentari russi 

 

solidali con i

 

 

14 dicembre  –  www.granma.cu

 

 

 

 

 

Una delegazione di parlamentari della Duma Statale della Russia, in visita a Cuba, ha incontrato vari familiari dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti, per esprimere la loro solidarietà con la causa dei patrioti cubani.

 

I legislatori, che fanno parte del Gruppo d’Amicizia con Cuba della Duma, hanno svolto questo incontro, uno degli impegni più rilevanti, nel loro secondo giorno di soggiorno nell'Isola.

 

Dopo queste conversazioni svolte nella sede dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP), i visitatori hanno percorso l'ospedale oculistico Ramon Pando Ferrer dove hanno ricevuto molte informazioni sul progresso dell'Operazione Miracolo, il programma creato da Cuba e dal Venezuela, che ha permesso già di restituire o preservare la vista di decine di migliaia di pazienti con scarse risorse economiche, provenienti da differenti paesi.

 

Questo progetto ha in questo ospedale una delle sue principali sedi a Cuba,  ma conta anche  su numerosi gruppi di specialisti cubani che offrono la loro assistenza in molte altre nazioni.

 

I congressisti russi hanno in programma anche una visita alla Scuola Latino Americana di Medicina, dove studiano migliaia di giovani provenienti dall’America Latina e da altre nazioni, beneficiati con borse di studio concesse dal Governo di Cuba.

 

Questi studenti fanno parte di un programma molto importante ideato dal presidente Fidel Castro, che ha come obiettivo principale la preparazione  di circa 200 mila medici, per assistere le popolazioni più necessitate nei loro rispettivi paesi.

 

La delegazione russa, guidata dal vice ministro degli esteri cancelliere Serguei Ivanovich Kislisk, ha firmato martedì 12 un protocollo d’intenzione con il Ministero degli Affari Esteri cubano per accrescere lo sviluppo dei vincoli bilaterali. Per la parte cubana ha firmato  il vice ministro degli esteri Eumelio Caballero.

(PL)