La lotta per i Cinque nel

Forum Sociale Mondiale

 

 

Caracas 27.1.06 - M.Perez Valenzuela 

 

 

 

Centinaia di delegati al VI Forum Sociale Mondiale (FSM), che si sta svolgendo in questa città, hanno espresso oggi la loro volontà di lottare assieme ai cubani per ottenere la liberazione dei Cinque Eroi prigionieri negli Stati Uniti.

 

I partecipanti ad un emozionante incontro organizzato dal Coordinamento Giovanile d’Amicizia e Solidarietà Cuba-Venezuela hanno appreso qualcosa di più sulla vita di questi valorosi compagni. Assieme a loro c’erano familiari dei Cinque e delle vittime del terrorismo contro Cuba, che stanno partecipando all’evento internazionale.

 

Le quasi 400 poltrone dell’auditorium del Ministero dell’Energia e delle Miniere erano insufficienti per il pubblico riunito. Decine di persone si sono sedute sul pavimento, mentre in una sala attigua veniva trasmesso l’atto su uno schermo gigante.

 

Messaggi di solidarietà con i Cinque sono stati letti, tra gli altri, da rappresentanti del Movimento dei Senza Terra (MST) del Brasile, del Comitato di Salute di Santa Rosalia e della missione Barrio Adentro sportiva.

 

Altri momenti emozionanti sono stati vissuti quando Eda Marina Boberezco, a nome del Movimento di Solidarietà Cuba-Venezuela, ha consegnato a Gloria la Riva, coordinatrice del Comitato di Solidarietà con i Cinque negli Stati Uniti, una donazione per la causa dei valorosi combattenti contro il terrorismo.

 

È stato mostrato ai partecipanti anche il documentario Cinque uomini, una storia e una lettera scritta al popolo del Venezuela da René González, uno dei Cinque eroi cubani.