Alla grande i preparativi
del FSM in Venzuela!
M.Perez Valenzuela - 16.1.06 (PL)
|
|
Il Venezuela continua alla grande i preparativi per il Foro Sociale Mondiale che si svolgerà dal 24 al 29 di questo mese di gennaio e al quale parteciperanno circa 100.000 delegati provenienti da tutti i continenti.
Come parte delle attività che precedono il grande incontro dei movimenti sociali e popolari, si svolgerà il Foro Continentale Americano “In difesa della salute dei popoli”.
Evelin Escalona, del gruppo coordinatore, ha segnalato a Granma che questo incontro si svolgerà dal 21 a 23 nell’università bolivariana del Venezuela con lo slogan “La salute per tutti è possibile”.
I temi dibattuti saranno “L’equità come motore dell’organizzazione delle politiche e dei sistemi di salute e sicurezza sociale”, “La salute come bene pubblico” e “La salute e il lavoro nell’ambito della lotta contro le politiche neoliberiste”.
Invitati nazionali e internazionali parleranno delle sfide alla formazione delle risorse umane per dare risposte alle necessità di salute dei popoli e alla crisi dell’esistenza ospedaliera, con la difesa degli ospedali pubblici.
Evelin Escalona ha segnalato che i Comitati Popolari di Salute, vincolati alla Missione Barrio Adentro avranno uno spazio nel Foro, al quale parteciperà una delegazione di collaboratori della salute di Cuba.
400 studenti di medicina del Venezuela parleranno dei problemi che riguardano la costruzione del sistema pubblico di salute e l’inserimento dei futuri medici nella comunità, per appoggiare le politiche sociali che il governo bolivariano sta sviluppando.
LA PARTECIPAZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVI
L’impegno che si sono dati i mezzi di comunicazione alternativi che coprono questo incontro sono la registrazione e la diffusione di migliaia di dibattiti e proposte sviluppate dai movimenti e delle organizzazioni sociali.
Il sito Internet del Comitato Organizzatore del Foro ha pubblicato che lo sviluppo di una copertura dell’attività in altri incontri ha dato come frutti esperienze di comunicazione condivisa come CIRANDA, esperienza di giornalismo scritto e il forum delle radio e delle televisioni.
Circa 4000 comunicatori copriranno questo grande incontro e disporranno di una sala stampa con PC e connessioni Internet e a altre facilità per rendere possibile la CIRANDA.