L’Addio del suo Popolo

 

 

a Schafik Handal

 

 

A.Morales, San Salvador 30.1.06 (PL)

 

 

Un’immensa marea rossa è partita dall’Università Nazionale di El Salvador per accompagnare la salma del leader rivoluzionario Shafick Handal sino al cimitero di Los Ilustres.

 

La bara è stata portata a spalle sino alla Cattedrale Metropolitana per una messa a corpo presente, prima di essere accompagnata al camposanto.

 

I principali accessi al centro storico  della capitale sono stati chiusi al traffico per via delle migliaia di persone che hanno affollato il luogo, insufficiente per quella immensa folla.

 

Magliette e camicie rosse, bandiere, ponchos che identificavano decine di organizzazioni popolari, contadini e sindacalisti di El Salvador e di altri paesi primeggiavano in quella folla che cantava : “Il Comandante rimane, il Comandante non va via!” e all’altezza di Calzada de los Heroes si osservavano centinaia di veicoli con le bandiere rosse del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale-FMLN.

 

Al funerale del leader storico del FMLN hanno partecipato anche i rappresentanti di 20 paesi tra i quali Venezuela, Brasile, Argentina, Bolivia, Cuba, Nicaragua, Guatemala e Repubblica Dominicana.

 

Il giorno prima il Parlamento Centroamericano - PARLACEN - aveva decorato post mortem Handal con la medaglia Onore al Merito Centroamericano, una delle più importanti concesse ai capi di stato e alle persone illustri che hanno svolto la propria opera in maniera speciale. 

 

Il presidente del PARLACEN, Julio Palacios, di Panama, ha dichiarato a PL che era un giusto riconoscimento del popolo dell’America Centrale a un grande uomo che con la sua morte lascia un grande vuoto, ma anche il suo profondo pensiero e l’insegnamento del suo impegno e del suo esempio.

 

Il leader del Frente Sandinista di Liberazione Nazionale del Nicaragua, Daniel Ortega, gli ha conferito la medaglia Augusto Cesár Sandino, nel suo massimo grado.

 

"Schafik Handal è come Carlos Fonseca Amador, uno di quei morti che non moriranno mai!” ha precisato Ortega di fronte a centinai di persone riunite in un auditorium della Facoltà di Diritto dell’Università di El Salvador.

 

Le strade della città che lo ha anche dichiarato “Hijo Meritísimo” (il figlio migliore) per il suo contributo alla democrazia e alla pace sono state le testimoni dell’ultimo addio a Schafick Handal.

 

 

IL MESSAGGIO DI FIDEL

 

 

In un messaggio di condoglianze inviato alla sua famiglia e alla Direzione del Frente, il Presidente di Cuba, Fidel Castro ha definito Shafick “un grande capitano dei lavoratori, un grande dirigente rivoluzionario e uno straordinario essere umano”.

 

Il messaggio del Comandante in Capo di Cuba, Fidel Castro, aggiungeva che il Partito, il Governo e il Popolo cubano hanno sempre ammirato Shafick per la sua netta personalità la sua dedizione totale alla causa della giustizia, del progresso e per le sue battaglie per la sua Patria, El Salvador e per Nuestra America.

 

Cuba si sente orgogliosa di averlo avuto tra i suoi più generosi e combattivi amici.

 

“Non dimenticheremo mai le sue parole coraggiose e ardenti per difendere la Rivoluzione Cubana e la sua ferma risposta alle aggressioni dell’impero contro la nostra nazione” dice il testo.

 

“Il mondo rende omaggio a chi ha sempre vissuto con dignità, fedele ai suoi principi, senza mai tirarsi indietro” segnala il messaggio del Presidente di Cuba letto di fronte a più di 800 persone riunite nella Facoltà di diritto dell’Università Statale di San Salvador. 

 

"Schafik resterà tra di noi perchè la sua vita esemplare è semente che fa crescere i combattenti nelle lotte per la giustizia sociale, l’indipendenza e la pace che verranno per i popoli in futuro” terminava il messaggio inviato dal leader di Cuba  Fidel Castro.

 

 

NOMINATO IL NUOVO LEADER DEL FMLN

 

Il coordinatore generale del Frente Farabundo Martí di Liberazione Nazionale - FMLN - Salvadór Sánchez Cerén è stato nominato per guidare questa formazione, sostituendo Shafick Handal appena deceduto per un attacco cardiaco, la cui nomina scadeva il prossimo mese di aprile al termine della legislatura.  

 

Il portavoce del Partito ha aggiunto che la Commissione Politica  e il Consiglio Nazionale hanno mostrato un totale consenso per questa elezione.