L’infame Scuola delle Americhe degli USA é condannata in tutto il continente
30.3.06 - PL -
|
Due Stati latino-americani hanno inviato in questa settimana un messaggio di censura per la politica militare degli USA ed hanno condannato l’addestramento delle truppe nella "Escuela de las Américas".
I ministeri della Difesa dell’Uruguay e Argentina hanno ricordato che l’istituzione tanto criticata negli stessi Stati Uniti ha una lunga storia, piena di episodi di tortura e repressioni sociali.
I due paesi sudamericani hanno deciso di sospendere l’invio di soldati ai corsi di preparazione nell’Accademia, che ha sede a Fort Benning, nel sud dello Stato della Georgia.
Le disposizioni delle due nazioni seguono molte riunioni delle autorità ministeriali con gruppi dei diritti umani, leader ecclesiastici e attivisti operai e comunitari dell’Uruguay, hanno segnalato le fonti.
Argentina a Uruguay sono i casi più recenti di paesi che hanno annunciato l’interruzione degli addestramenti nel sinistro collegio militare.
Hugo Chávez, nel gennaio del 2004, aveva già annunciato che il Venezuela non avrebbe mai più inviato truppe in quella scuola nordamericana.
I membri dello stesso Congresso degli USA hanno chiesto la chiusura definitiva del detto ufficialmente "Istituto dell’Emisfero Occidentale per la Cooperazione nella Sicurezza".
La proposta di chiusura ha 126 patrocinatori nelle due camere legislative.
Nel 1996 il Pentagono rese pubblici e diffuse i manuali d’addestramento usati nella scuola nordamericana, nei quali si difendevano le torture, le estorsioni e le esecuzioni individuali ed extra giudiziarie.
La Scuola delle Americhe è stata definita dagli analisti della stampa come la più grande base per la destabilizzazione politica dell’America Latina e anche "L’Università degli Assassini".
In accordo con le denunce delle organizzazioni civili, centinai di migliaia di latino americani sono stati torturati, violati, massacrati e desaparecidos o costretti a rifugiarsi in altri paesi dagli ufficiali addestrati in questa tenebrosa istituzione.
|