|
Il Congresso dell’Alabama è favorevole al commercio e dei viaggi con Cuba
Il Congresso dello Stato dell’Alabama ha approvato una risoluzione che esorta il Congresso degli Stati Uniti ad annullare tutte le restrizioni al commercio, finanziarie e sui viaggi riguardanti Cuba.
Le agenzie AP e AFP hanno informato che Cuba e Alabama hanno firmato mercoledì accordi commerciali tramite la ditta Alimport dell’Isola ed il Commissario all’Agricoltura dell’Alabama, Ron Sparks. Cuba effettuerà così acquisti di alimenti per 20 milioni di dollari, 7 dei quali già concretizzati durante la visita della delegazione.
La settimana precedente il presidente di Alimport, Pedro Alvarez, ha informato che le vendite di alimenti a Cuba hanno superato i 1.690 milioni di dollari dal 2001, quando il Congresso Federale ha approvato un emendamento per permettere queste transazioni commerciali di prodotti, realizzate in contanti, senza possibilità di crediti.
“Tutte queste regole creano un’insicurezza... e danneggiano gli imprenditori”, ha detto il direttore di Alimport Pedro Alvarez.
Alvarez ha parlato durante la cerimonia di firma di un accordo per l’acquisto di alimenti per 30 milioni di dollari allo stato del Nebraska, alla quale era presente una delegazione presieduta dal vicegovernatore Rick Sheeley e dal suo direttore all’Agricoltura, Greg Ibach.
Quest’anno Cuba ha importato dagli Stati Uniti più di 151 milioni di dollari in prodotti come soia, polli, riso, frutta, farina, grano, mais, olio, granaglie, grasso, latte in polvere, uova, capi di bestiame e prodotti di supermercato.
L’Amministrazione del Presidente George W. Bush ha cercato di ostacolare l’applicazione di queste misure commerciali e l’ampliamento di altre, assecondando le pretese dei legislatori federali d’origine cubana e di altri fattori simili che controllano la politica e l’economia dello stato della Florida. Questi settori si attribuiscono un’importanza decisiva nelle due elezioni di Bush.
I funzionari e i legislatori dell’Alabama hanno presentato alla stampa una risoluzione approvata dalle due camere dello stato, tramite la quale sollecitano il Congresso Federale di Washington a rimuovere le misure e permettere la libertà di stipula degli accordi.
IL COMMERCIO È ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER GLI AGRARI USA
I senatori e i rappresentanti sperano che questo documento serva da esempio per altri stati. “È un grande messaggio dell’Alabama agli altri”, ha detto Sparks – secondo AP –, quando gli è stato chiesto se si aspettava di venire imitato dagli altri territori del suo paese. Ha aggiunto che le relazioni commerciali con Cuba sono state “estremamente importanti per gli agrari dell’Alabama”, che hanno venduto in questo periodo merci per 150 milioni di dollari.
Ha aggiunto che questi rapporti hanno costituito anche un importante stimolo per l’attività portuaria e per la creazione di 467.000 mila nuovi posti di lavoro nell’agricoltura dello stato negli ultimi anni, secondo AFP.
Per il senatore dello stato Hanck Sanders, il fatto che il suo Congresso statale abbia una maggioranza conservatrice, rende fattibile l’approvazione di testi simili da parte dei territori vicini e di Washington.
È stata presentata parallelamente una seconda risoluzione del Congresso statale dell’Alabama, dove si esprime gratitudine ad Alvarez per i suoi sforzi nella normalizzazione dei rapporti tra le due nazioni.
La risoluzione della Camera e del Senato dell’Alabama, letta da Sparks, è stata presentata da nove legislatori che hanno viaggiato a Cuba assieme al Commissario dell’Agricoltura.
|