Saranno più di 83.000 i nuovi iscritti all’Università per il prossimo corso regolare diurno

● Cambiamenti nel processo d’ammissione, che comincerà ad aprile. Le aree pedagogica e della Sanità le più beneficiate



23 febbraio 2006 - H.L. Moya

Nel prossimo anno accademico l’Educazione Superiore a Cuba sperimenterà un sostanziale incremento delle matricole con 83.826 studenti, fondamentalmente neodiplomati del pre-universitario, che accederanno alle diverse facoltà del paese.

 

Si tratta della maggiore matricola nella storia di questi corsi: supera di più di 30.000 quella di quest’anno accademico, ha informato René Sánchez Díaz, direttore delle Ammissioni del Ministero dell’Educazione Superiore (MES).

 

Tutti quanti avranno la possibilità di scegliere il corso preferito tra 10 differenti opzioni.

 

Le aree pedagogiche e della Sanità sono le più beneficiate. Un gruppo importante di studenti vi è già stato ammesso tramite un processo speciale di selezione volto a soddisfare le principali necessità del paese in questi ambiti. Avranno la priorità anche i giovani stimolati con l’Ordine 18 del Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie.

 

Per quanto riguarda il calendario degli esami d’ammissione, Sánchez Díaz ha precisato che questi si svolgeranno in aprile nel seguente ordine: lunedì 10, Storia; giovedì 13, Matematica; lunedì 17, Spagnolo e giovedì 20, Biologia. Il secondo appello si svolgerà il 24 e 25 aprile.

 

Una novità del prossimo corso è l’approvazione di importanti cambiamenti nel sistema d’ammissione ai corsi regolari diurni, tra i quali c’è l’eliminazione degli esami di idoneità per i corsi di Comunicazione Sociale, Lingue Straniere, Psicologia e Storia dell’Arte. Gli aspiranti a immatricolarsi a dette specialità dovranno superare soltanto gli esami d’ammissione. Le prove d’idoneità saranno necessarie soltanto per coloro che ottengano la matricola per aspirante al corso di Giornalismo.

 

Da 3 anni il MES offre numericamente l’accesso ad un corso a tutti i diplomati del pre-universitario.

 

Per il corso 2006-2007 e col proposito di rispondere all’aumento dei diplomati del pre-universitario, per la prima volta l’Università offrirà matricole per i corsi delle sue sedi municipali, in numero ristretto per non entrare in contrasto con le necessità dei Programmi della Rivoluzione.

 

Tutti i giovani cubani d’età inferiore ai 25 anni che non siano impegnati in qualcuno dei Programmi della Rivoluzione potranno accedere agli studi universitari tramite concorso. In questo caso potranno scegliere tra cinque specialità e superare esami d’ammissione, esigenza che viene mantenuta per i corsi dove necessita una regolamentazione dell’accesso perchè molto richiesti.

 

Un gruppo importante di giovani che quest’anno si diplomeranno dopo aver frequentato corsi a indirizzo tecnico-professionale nel prossimo ciclo, iniziata la loro vita lavorativa, potranno optare per corsi universitari diurni e per lavoratori così come nelle sedi municipali.

 

Tutto ciò è conforme all’interesse sempre maggiore della Rivoluzione a dare possibilità di perfezionamento ai giovani.