Arriva a Cuba il giovane
cinema italiano 22 novembre 2006 - P.De La Hoz www.granma.cu
Il Primo Festival del Giovane Cinema Italiano a Cuba inizierà lunedì 27, nella nuova sala di proiezioni Infanta, nella grande strada della capitale con lo stesso nome, recuperata per gli appassionati della settima arte.
Con la presenza del suo regista, Agostino Ferrente, si inaugurerà il festival con la proiezione di “L’orchestra di Piazza Vittorio”, un’intensa indagine - che parte dalla musica - sulla realtà socio culturale italiana di oggi. Questo film ha ricevuto molti elogi quest’anno nel Festival di Locarno.
Nei giorni successivi verranno proiettati “In un altro paese”, di Marco Turco; “Viva Zapatero!”, di Sabina Guzzanti; “Nella mia pelle”, di Valerio Ialongo ; “L’orizzonte degli avvenimenti”, di Daniele Vicari; “Saimir”, di Francesco Munzi e “Fate come noi”, di Francesco Apolloni.
Il Festival, coordinato dalle organizzazioni culturali italiane UCCA e ARCI, assieme al ICAIC cubano, ha origine nella volontà di rafforzare un canale di comunicazione e confronto tra giovani registi italiani e cubani e come dimostrazione di rispetto e solidarietà per le realizzazioni culturali cubane.
|