26 maggio 2006 PL

 

Musicisti e promotori cubani soddisfatti

 

della Fiera Cubadisco ‘2006

 

Famosi musicisti e promotori cubani come Roberto Valera, Joaquín Betancourt, Míriam Ramos, Augusto Enríquez e Juan Manuel Ceruto hanno espresso la loro soddisfazione per lo svolgimento della Fiera Cubadisco ‘2006. Roberto Valera, uno dei più importanti compositori dell'Isola, ha affermato che Cubadisco si è trasformata ed oggi offre un’ampia visione della cultura discografica cubana che sta sviluppando molti contatti col mondo dei video, del cinema, la danza e le belle arti.

 

Il produttore Betancourt, vincitore di un Grammy con il progetto "All Stars della Rumba", ha definito l'appuntamento: "Il più importante avvenimento per musicisti, creatori, direttori, produttori e giornalisti del settore".

 

La cantautrice Miriam Ramos, vincitrice di tre Cubadisco, ha segnalato che in un paese musicale come Cuba, la realizzazione di questa manifestazione culturale è della massima importanza, perché permette a chi lavora in questa industria di presentare il meglio di se stessi.

 

Il cantante Augusto Enriquez (uno dei partecipanti ai concerti internazionali degli amici di Pavarotti), ha ricordato che l'appuntamento discografico cubani offre l'opportunità di proporre l'Opera come un patrimonio della cultura isolana. Il sassofonista Ceruto, premio Cubadisco ‘2006 per il miglior produttore, ha detto che in questa decima edizione la manifestazione culturale compie 18 anni ma mantiene la freschezza degli inizi di una sfolgorante carriera.

 

La fiera Cubadisco ha accolto grandi figure ispano-americane come Joan Manuel Serrat, Rosario e Lolita Flores, Ketama, Pedro Guerra, Jarabe de Palo, Michel Camilo, Tomatito, Víctor Víctor, José Antonio Rodríguez e Manuel Jiménez (Derroche) tra gli altri.

La Fiera Internazionale Cubadisco ‘2007 sarà dedicata al cinema, ha riferito il musicista Ciro Benemelis, che ne è il presidente e ha dichiarato che: "Questa relazione è reale ed indissolubile ed ogni giorno è più stretta, perché si è diffusa nel mondo dei disco ed ha apportato concetti nuovi ed attraenti per la promozione della musica in tutte le sue forme d’esecuzione".

 

 

Cuba lavorerà con compagnie discografiche alternative

 

 

"Cuba svolgerà il suo futuro lavoro musicale internazionale collaborando con compagnie discografiche alternative" ha detto ancora Ciro Benemelis, presidente della Fiera Internazionale Cubadisco che si sta svolgendo all’Avana e terminerà il 28 maggio, sostenendo che il vincolo con queste case discografiche parte dal principio di salvaguardare innanzitutto la cultura.

 

"Le nostre limitazioni non ci impediscono d’avere un'esperienza notevole che ci permette di sviluppare progetti e sogni, partendo dal tema discografico che raccoglie la memoria musicale", ha sottolineato.

 

Queste iniziative si svilupperanno attraverso l'Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nostra America (ALBA), un progetto d’emancipazione e solidarietà del Venezuela, Cuba e Bolivia.

 

L'ALBA comprende progetti nell'area culturale e questo offre la possibilità di lavorare con istituzioni di altri paesi e con case discografiche alternative, per elaborare e sviluppare le nostre idee, tra le quali è prevista lacerazione d’un fondo comune per l’elaborazione di nuove produzioni e per sostenere quella già esistenti, per realizzare Fiere del settore in distinti paesi ogni anno e creare anche una rivista regionale per gli affari del settore.

 

Inoltre l’ALBA prevede l’istituzione d’un premio discografico latino e dei Caraibi, focalizzando la produzione verso le nuove tecnologie, organizzando incontri di artisti dal vivo ed offrendo prezzi preferenziali per l’utilizzo degli studi di registrazione. Oggi è necessario creare un gran portale in Internet per la musica dell’America Latina e dei Caraibi" ha sostenuto il presidente della fiera discografica cubana che ha assicurato che esistono condizioni obiettive e soggettive per realizzare tutte queste idee.

 

Nella regione, ha detto, esistono numerose imprese discografiche indipendenti o alternative e l'unione di tutte potrebbe evitare, come succede, che le multinazionali le inghiottano in futuro. A Cuba esistono già molte entità di grande esperienza, come la Casa de las Americas, il Centro di Investigazione e Sviluppo della Musica Popolare, il Museo Nazionale della Musica, l'Associazione Cubana dei Diritti d'Autore e l'Editrice Musicale.
 

 

 


 

 

I PREMI DEL CUBADISCO 2006


‘Añoranza por la conga’

è il pezzo dell’anno


• Il Gran Premio condiviso da Interactivo e Chucho Valdés
• Premio Onorifico alla Repubblica Popolare Cinese

 

M. Castaneda 22.3.06

 

 

Añoranza por la conga, di Ricardo Leyva e Sur Caribe (casa discografica EGREM) ha conquistato il Premio al Pezzo dell’Anno, istituito in questa 10º Fiera Internazionale CUBADISCO 2006.

 

Durante la serata delle premiazioni, nel teatro Karl Marx, la giuria ha reso noto che il Gran Premio sarebbe stato condiviso: Goza Pepillo, di Interactivo (casa discografica Bis Music) e Cancionero Cubano, di Chucho Valdés (EGREM).

 

Anche Leyva e Sur Caribe con il CD Credenciales (al quale appartiene Añoranza por la conga) hanno conquistato i premi nelle categorie di Design (Tomás Miña) e Video (Orlando Cruzata-Rudy Mora).

 

Il CD di Interactivo (che unisce 26 musicisti tra i quali Robertico Carcasés, Telmary Díaz, e Yusa) ha ricevuto anche premi in Opera Prima e Fusione, mentre quello del maestro Chucho Valdés ha aggiunto quelli di Antologia e Note Discografiche (María Elena Mediola).

 

La casa discografica più premiata in questo CUBADISCO è stata Bis Music, per il suo lavoro accurato ed in generi diversi.

 

Oltre a quelli già menzionati per Interactivo, la casa ha conquistato i seguenti premi: Canzone per il CD Ilusión, di Paulito FG e i bolero; Jazz, con Andante, di César López; Trova/Pop/Rock, per Raza di Gerardo Alfonso;  Musica ballabile attuale con il CD Mi linda habanera, di Adalberto Alvarez; Rap/Dance/Hip per Cabiosile, di Papo Record e DVD con Yumuri Live (del CD omonimo).

 

Non stupisce che la casa Colibrí, creata per accogliere le aree musicali che le stesse case cubane hanno scartato, abbia ottenuto quattro premi: Musica popolare tradizionale con il CD Vuelo a la vida, Guamá (della provincia di Holguín); Musica vocale, Camina fino, Alma; Corale, CD De todo Coro son, Digna Guerra e il Coro Nazionale;  Trova, per Víctor Quiñones e il CD omonimo; e in Documentario per Homo Ludens (Angel Alderete) del CD del maestro Leo Brouwer.

 

Il marchio Unicornio è stato premiato nelle categorie Compilation (El dulce abismo), Strumentale (Mano de obra, Ernán López Nussa) e DVD con Jazz Cuba Today, di Roberto Carcasés, Alexander Brown e Elmer Ferrer.

 

La principale casa nazionale (EGREM) ha ottenuto la maggior parte dei premi con Cancionero cubano, del maestro Chucho Valdés (Gran Premio, Note, Antologia) e Credenciales (Brano dell’Anno e Video) e poi con il CD Cantar la trova, di Miriam Ramos e Pancho Amat (Trova Tradizionale).
 

L’ufficio dello Storiografo della Città è stato premiato in Musica per Bambini con la sempre presente Liuba María Hevia, in quest’occasione con il CD Atentos...traigo un regalo e in Musica da Camera, per il CD di Ars Longa, Juan Gutiérrez Padilla. Música de la Catedral de Puebla de los Angeles.

 

Con un Premio ciascuna figurano le case discografiche Tumi Music con il CD Noche de la rumba, di Clave y guaguancó e Ahi Nama nella categoria Registrazione (Orestes Aguila-Jon Fausty), per il CD Soy Yo, di Maraca e Otra Visión. Intanto l’ICAIC ha ottenuto il riconoscimento per la Colonna sonora per Afílame el lápiz (Edesio Alejandro), del film Perfecto amor equivocado.

 

I Premi Speciali della festa cubana del disco sono stati per: Doce boleros míos (Unicornio), di Marta Valdés; le note musicologiche di Miriam Escudero per il CD Juan Gutiérrez de Padilla, Música de la Catedral de Puebla de los Angeles (Ufficio dello Storiografo); Cinco leyendas de la música cubana (cinque volumi della EGREM dedicati a Omara Portuondo, Compay Segundo, Ibrahím Ferrer, Eliades Ochoa e Rubén González) e a Homenaje a Noel Nicola, del Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau.

 

CUBADISCO quest’anno è stato dedicato alla Danza e quindi sono stati consegnati premi speciali alla Compagnia di Danza Contemporanea di Cuba e al Complesso Folcloristico Nazionale.

 

Abel Prieto, ministro della Cultura, ha consegnato al capo dell’importante delegazione della Repubblica Popolare Cinese, alla quale è dedicata la Fiera, il Premio d’Onore di CUBADISCO 2006.