Cuba cerca di ottimizzare ancora di più il suo
sistema educativo per ottenere che ogni bambino transiti per tutti i livelli
scolastici progettati dalla sua formazione integrale e si trasformi in un
professionista utile alla società.
Questo è l'obiettivo di una riunione nazionale del settore, inaugurata dal
ministro di Educazione, Luís Ignacio Gómez.
Gómez ha osservato che per ottenere questo obiettivo il sistema educativo deve
scoprire, in ogni territorio, dove stanno le debolezze, fondamentalmente
soggettive, che impediscono di mantenere la catena.
L'incontro, al quale assistono insegnanti, quadri, e dirigenti del settore,
costituirà lo spazio per definire i principali problemi nei diversi
insegnamenti e progettare strategie di lavoro per risolverli.
Tra le problematiche figura garantire una migliore attenzione integrale al
bambino dalla nascita (soprattutto da zero a tre anni) e a quelli bisognosi di
educazione specializzata o provenienti da famiglie con svantaggi sociali.
Perciò si propone uno studio multi-disciplinare ed intersettoriale in tutto il
paese che permetta di caratterizzare ogni caso e dargli soluzione.
Altro dato evidenziato dal dibattito é elevare la qualità del processo
educativo nell'insegnamento speciale e prescolastico.
Successivamente i massimi rappresentanti del settore, nei diversi
insegnamenti, discuteranno temi relazionati con l'educazione pre-universitaria
e tecnico-professionale.
Ig/is/apf