La Fiera cubana del Libro ha

avuto 4 milioni di visitanti

 

7 marzo 2006 - PL -



La XV Fiera Internazionale del Libro Cuba 2006 ha avuto nel trascorso d’un mese in tutto il paese più di quattro milioni di visitanti, ha segnalato un articolo del quotidiano Granma.

L’avidità dei lettori cubani per accedere alle più diverse espressioni letterarie si è manifestata nell’acquisto di tre milioni 310 mila esemplari di libri nelle 35 sedi.

Il Ministro di Cultura, Abel Pietro, ha evidenziato nella chiusura di questa edizione che la Fiera ha lanciato una nuova iniziativa per l’integrazione dei popoli, mediante il Fondo Culturale dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), fondato dai presidenti Hugo Chavéz e Fidel Castro.

Prieto ha ponderato la presenza del Venezuela nel suo carattere di Paese Invitato d’Onore, ha elogiato la promozione di opere di pensiero che si situano nel centro del dibattito ideologico attuale, e ha valutato come si è accolta la Fiera nelle sedi provinciali e municipali.

Il popolo di Santiago ha dato una gran ricezione a Nancy Morejón e Angel Augier, i quali sono stati omaggiati per i loro singolari apporti alle lettere cubane, e hanno salutato la proposta di dedicare la Fiera del 2007 al poeta César López e allo storiografo Eduardo Torres Cuevas.

Durante l’ultima giornata, si è potuto apprezzare come l’evento contribuisce a potenziare la rete “In Difesa dell’Umanità”.