Daniel Chavarría: re della

 

Fiera del Libro di Cuba

 


10 febbraio 2006 - PL

 


Come Pablo Coelho a Bogotà, ed Arturo Pérez Reverte a Guadalajara, lo scrittore uruguaiano Daniel Chavarría si è trasformato nel re della XV Fiera Internazionale del Libro di Cuba.

Il lancio del suo più recente romanzo “Príapo”, su uomini che non possono fare riposare il sesso, si è trasformato nell'evento dell'appuntamento editoriale dell'isola, nell'immensa sala Nicolás Guillén che pochi possono riempire, però lui sì.

Le scale di questa installazione erano piene di pubblico, i corridoi, saloni e balconi. Tutto il mondo voleva acquistare il libro di Daniel, il professore uruguaiano di latino e greco che si erige come nuova stella letteraria.

Genti di tutte le età si accalcavano nella sala Nicolás Guillén ad aspettare il loro idolo che si è apparso tra sonori applausi. Alto, robusto come buon uomo del litorale (direbbe Borges), Chavarría é andato alla tribuna e con la sua innata simpatia si é divorato l'auditorium.

Quindi é incominciato il pugilato per comprare “Príapo” ed i primi fortunati nell’acquistare un esemplare hanno ricevuto l'autografo di Daniel che da decenni risiede nell'isola come un cubano in più.

La XV fiera del libro ha avuto, mercoledì, come attrattiva, anche un dialogo col ministro della Cultura di Cuba Abel Prieto, sul tema “La Cultura in difesa dell'Umanità”.

D'altra parte, lo scrittore venezuelano Luis Britto García ha presentato il suo libro “L'impero controculturale”. In uno stand cinematografico dell'appuntamento del libro, sono in vendita i DVD “Memorie del sottosviluppo”, di Tomás Gutiérrez Alea; “Lucía”, di Humberto Solás; “La vita è fischiare”, di Fernando Pérez; e “Tre volte due”, di Pavel Giroud, Lester Hamlet ed Esteban Insausti.

Si lancerà anche il Multimedia “Per il Mare delle Antille cammina una barca di carta”, di Nicolás Guillén, con illustrazioni di Rapi Diego.

Nella giornata di ieri si é saputo che più di 270 mila cubani hanno assistito, dal 4 febbraio, alla XV Fiera Internazionale del Libro di Cuba.

Su questa María Mederos, presidentessa della Camera del Libro di Cuba, ha aggiunto che fino al 6 di febbraio si sono venduti 79 mila esemplari e si stavano commercializzando 1500 titoli .

La Mederos spera che per la fine dell'appuntamento letterario abbiano assistito all'importante evento culturale più di mezzo milione di persone.

Il libro “Parole antimperialiste”, collezione di discorsi del presidente venezuelano Hugo Chávez, é stato presentato con un seguito di molto pubblico.