Eusebio Leal: la giornata
 

della cultura italiana promuoverà

 

l’avvicinamento tra Cuba e Italia

 



Avana (RHC) 17 novembre 2006 - www.granma.cu

 


La IX settimana della cultura italiana, che si svolgerà dal 20 al 26 di questo mese, favorirà un avvicinamento vitale alla musica, alla letteratura, al cinema e alle arti plastiche del paese europeo, ha affermato Eusebio Leal, storiografo della Città dell’Avana.

 

Leal, presidente del Comitato Cubano della Società Dante Alighieri, ha aggiunto in conferenza stampa che questo appuntamento renderà espliciti gli indissolubili legami d’amicizia e solidarietà tra entrambe le nazioni, che hanno origine nella storia, nel tempo e nei memorabili uomini e donne che l’hanno esaltata.

 

Domenico Vecchioni, ambasciatore italiano all’Avana, ha dichiarato alla AIN che la giornata permetterà un avvicinamento alle ricchezze culturali di quel paese e ha sottolineato la presenza dell’oboista Francesco di Rosa, del clarinettista Fabrizio Meloni e del pianista Nazareno Carusi, prominente Trio da camera.

 

L’Orchestra della Scala di Milano, che ha esibito la sua arte in Europa, America del Nord e del Sud, sarà la protagonista del concerto di chiusura del 26 nel teatro auditorium Amadeo Roldán, mentre il pianista Fran Paredes allieterà la giornata di apertura (lunedì 20) nella Basilica Minore di San Francesco d’Assisi.

 

Il diplomatico ha messo in risalto anche il ciclo di conferenze che inizierà il 21, a cura di Stefano di Pietro e Cristiano Beffa, nella sede della biblioteca Rubén Martínez Villena, mentre nel centro Dulce María Loynaz si svolgerà la recitazione di poesia italiana contemporanea con la conduzione di Marina Belbusti e Deborah Verginella.

 

Attrazioni dell’incontro saranno la presentazione del film Perlasca, un eroe italiano, del cineasta Alberto Negrín, prevista per il 23 nel Museo Nazionale delle Belle Arti, oltre ad esposizioni fotografiche sull’impronta di questo paese a Cuba, sull’emigrazione verso il Canada, e sul Carnevale di Valencia.

 

Una mostra numismatica, con monete e banconote che raccolgono aspetti della cultura italiana, è un’altra opzione prevista per il 24, oltre al concerto che offrirà lo stesso giorno nel Museo delle Belle Arti il Quartetto Jazz Larry Franco.

 

Per i più piccoli è stata concepita la messa in scena della versione completa della favola Pinocchio di Carlo Collodi che, interpretata dal gruppo La Colmenita, si svolgerà il 25 nella sala teatro dell’Ordine Terzo de l’Avana Vecchia.