Laureato il primo ingegnere informatico non vedente
Avana 15 giugno 2006, I.M.Amaro www.granma.cu
"Una web accessibile: necessità dei handicappati" è il titolo della tesi con la quale Roberto Pérez de Paz, non vedente totale, è diventato il primo laureato in Ingegneria Informatica dell’isola con questo tipo di limitazione.
La tesi di laurea presentata da questo membro dell’Associazione Nazionale dei Non Vedenti apre nel paese caraibico una nuova dimensione nell’analisi dell’uso dei siti digitali, visto che propone l’introduzione di un approccio di disegno universale.
Ampliare l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione per i non vedenti totali o parziali con la rottura delle barriere cibernetiche, come l’uso indiscriminato di cornici o l’assenza di descrizione di azioni utili nelle pagine digitali è altra delle proposte di questo studio.
Roberto Pérez de Paz, che ha frequentato un corso di studio di cinque anni nell’Istituto Superiore Politecnico José Antonio Echeverría, una volta conseguita giovedì la sua laurea ha dichiarato che dare un vero utilizzo sociale a queste tecniche innovative è stato l’obiettivo principale delle sue ricerche.
Per questa analisi il laureato ha
consultato un’abbondante bibliografia mondiale aggiornata e ha realizzato
interviste a utenti cubani portatori di handicap delle web nazionali, che
hanno messo in chiaro che i formati esistenti sono totalmente inaccessibili
per loro. Un’altra deficienza rivelata dalle indagini è che le associazioni
cubane dei limitati fisico-motori e non udenti non possiedono pagine digitali
perchè le uniche tecniche nel paese utilizzabili dalle persone con limitazioni
fisiche sono il lettore di schermo (basato sul suono) e l’ingranditore di
schermo (aumento della dimensione dell’immagine). Con la connessione di Cuba a
Internet, da 10 anni, si sono aperte ampie possibilità nella società caraibica
per la conoscenza e la partecipazione di tutti i settori della popolazione,
principalmente, il reinserimento di individui con una qualsiasi di queste
limitazioni. |