Quarant’anni di paradiso
8 aprile 2006 - GI - C.Crespo
L’Istituto Cubano del Libro e la Casa Lezama hanno convocato il Seminario Internazionale Paradiso Quaranta anni, allo scopo di favorire lo studio, lo scambio e la divulgazione di uno dei romanzi imprescindibili della letteratura cubana e latinoamericana pubblicata nel XX secolo.
Il Seminario si svolgerà dal 4 al 7 dicembre a Città de L’Avana, secondo quanto ha reso noto nel Centro della Stampa Internazionale il suo coordinatore generale, l’apprezzato poeta e narratore Sigfredo Ariel, alla presenza dei Premi Nazionali della Letteratura Cintio Vitier, Fina García Marruz, César López, Pablo Armando Fernández, Reinaldo González e del presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Iroel Sánchez.
Il quarantesimo anniversario della pubblicazione di Paradiso coincide con il trentesimo della morte del suo autore, José Lezama Lima, una delle figure più rilevanti della nostra letteratura, al quale dobbiamo pregevoli titoli come Dador e Oppiano Licario. Citiamo tra i personaggi José Cemí, protagonista del romanzo Paradiso, che rinasce in ogni lettura e che verrà evocato assieme al suo creatore in un programma di omaggi.
Verrà presentata un’edizione commemorativa del volume, a carico della Editorial Letras Cubanas.
Tres ensayos lezamianos di Victor Fowler, Lezama persona di Roberto Fernández Retamar e vari libri dell’autore, lavorati e colorati a mano da Ediciones Vigía, di Matanzas, appariranno per le Ediciones Unión. Verranno esibiti materiali audiovisivi riguardanti la vita di Lezama, creati da realizzatori dell’Associazione Fratelli Saiz, eseguiti concerti e si svolgeranno incontri con studiosi e specialisti della sua opera oltre all’inaugurazione di un’esposizione con alcuni dei suoi manoscritti.
Contemporaneamente all’annuncio del Seminario, è stato presentato il sito web dello scrittore, che contiene opinioni e valutazioni di importanti intellettuali del nostro paese sulle sue creazioni.
Il romanzo Paradiso costituisce senza dubbio il principale lascito di questo artista della parola alle future generazioni. Vi confluisce tutto il suo percorso poetico dal carattere barocco, simbolico ed iniziatico, che mantiene la sua attualità e guadagna adepti grazie al suo valore letterario.
|