Creano programma educativo

 cubano per sordi e ipoacustici

 

2 marzo 2006 - PL -


Esperti di Camagüey hanno creato un programma audio visuale per istruire a sordi e ipoacustici nel linguaggio dei gesti, si è conosciuto martedì.

L’autore principale di questo programma, Emèrido Fernàndez, ha detto alla stampa che questo metodo favorirà alle più di 21 mila persone con queste malattie esistenti nel paese.

“Questo sistema educativo denominato “anche con gesti si può” facilita la formazione emergente d’interpreti e la preparazione di professionisti vincolati all’educazione speciale”, ha aggiunto.

Le lezioni registrate in video e in multimedia sono concepite in tre incontri, ha spiegato, i quali comprendono esercizi pratici e correzioni dell’apprendistato.

Il programma si impiega attualmente nella scuola di sordi di Camaguey, a 533 chilometri de L’Avana, con soddisfacenti risultati per le centinaia di alunni che lo ricevono.

L’edizione di questo programma educativo è stata assunta per gli specialisti dell’Istituto Pedagogico locale e la sua distribuzione a tutto il paese, in quello che manca dell’anno, sarà a carico dell’Associazione Nazionale dei Sordi.