Luciano Vasapollo ha vinto il IIIº Concorso Internazionale di Saggio “Pensare Controcorrente”
Stimati partecipanti al Concorso Internazionale di Saggio Pensare Controcorrente, nella sua terza edizione:
Inviamo l’Atto ufficiale della Giuria sui risultati del Concorso Internazionale di Saggio Pensare Controcorrente nella sua terza edizione, corrispondente al 2006, che sono stati resi noti il giorno 11 febbraio nella sala Nicolás Guillen della Fiera Internazionale del Libro dell’Avana. Ci complimentiamo con tutti i premiati e con i selezionati per i loro testi, che verranno inseriti nel IIIº Volume che con lo stesso titolo del premio la Casa Editrice Scienze Sociali pubblica da tre anni.
Salutano e ripetono i complimenti, Julio César Guanche Coordinatore Generale Concorso Internazionale di Saggio Pensare Controcorrente.
ATTO UFFICIALE DELLA GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI SAGGIO "PENSARE CONTROCORRENTE"
L’Avana, Cuba. Nei giorni 9 – 11 febbraio del 2006 si è riunita la giuria del terzo Concorso Internazionale di Saggio Pensare Controcorrente, formata da Alfonso Sastre (Spagna), James Petras (Stati Uniti), Néstor Kohan (Argentina), Aurelio Alonso (Cuba) e Víctor Flores Olea (Messico).
Poichè Alfonso Sastre non ha potuto raggiungere Cuba per motivi di salute, Victor Flores Olea ha assunto il ruolo di presidente.
La Giuria ha esaminato i lavori presentati al Concorso, il cui periodo di accettazione era scaduto lo scorso 30 novembre 2005 e che sono stati in totale 54, provenienti da 16 paesi, redatti in spagnolo nella gran maggioranza, oltre che in portoghese e inglese.
Questa Giuria desidera sottolineare che i lavori presentati sono in generale di ottima qualità e sono stati elaborati in una prospettiva del pensiero critico che apporta un gran valore alle analisi sul presente.
Nell’esame in congiunto dei testi si è giunti alla conclusione seguente di consegnare:
Il Primo Premio per l’originale attuazione nella categoria del pensiero martiano e dell’analisi critica del capitalismo contemporaneo a: "Thinking about José Martí: Imperialisms, Trade Agreements and Latin American Development", di Luciano Vasapollo (Italia).
Il Secondo Premio, per il rigore teorico con il quale l’autore ricostruisce l’evoluzione del discorso delle istituzioni finanziarie internazionali e smonta le strategie di dominio a: "O Banco Mundial e a reforma do Estado: além do Consenso de Washington?", di João Márcio Mendes Pereira (Brasil).
Il Terzo Premio condiviso a: “Cuba: algunos desafíos del color", di Esteban Morales Domínguez (Cuba), e a: "Racismo, alienación e identidad", di María del Rosario Valenzuela Sotomayor (Bolivia). I saggi premiati al terzo posto sono coincidenti nella visione critica di una questione attuale in Nuestra America: il tema razziale e culturale da una parte son la complessità della soppressione delle sfumature di razzismo in una società rivoluzionaria e dall’altra la discriminazione degli indigeni nelle società latino-americane attuali.
La Giuria ha anche deciso di consegnare una menzione speciale al saggio "El Terrorismo la cara bella del Imperialismo", di Jorge Sierra Osoria di Cuba, che ha abbordato una problematica fondamentale come il terrorismo di stato, in maniera lucida e documentata.
La giuria ha deciso anche di raccomandare la pubblicazione dei seguenti lavori senza che la numerazione indichi un ordine di priorità nella selezione.
1.: "Fresas (no tan) silvestres. El gay en el cine cubano", di Frank Padrón Nodarse (Cuba). 2.: "A globalização neoliberal e os novos fenômenos do capitalismo contemporâneo", di Edmilson Costa (Brasil). 3.: "De la teoría geopolítica a la práctica del genocidio", di Andrés Eduardo Ruggeri (Argentina). 4.: "El Único Jinete", di Julio A. Baisre (Cuba). 5.: "Esclarecimento, Cidadania e Terror", di Vitor Bartoletti Sartori (Brasil). 6.: "Hermes Peña y los laberintos de la memoria", di Hugo Eduardo Montero (Argentina). 7.: "Mitología y símbolos de la resistencia", di Manuel Rivero Glean (Cuba). 8.: "Globalización: o El Cuento del Tío", di Pablo Antonio Rodrigo Jofré Leal (Chile). 9.: "Las razones de la utopía del mundo sin utopías", di Yohanka León del Río (Cuba). 10.: "La Revolución Venezolana: Una cartografía del cambio político en la América Latina y caribeña", di Gustavo Fernández Colón (Venezuela). 11.: "Poverty and Invisibility. The Development process and the lethal consequences of the denial of Third World capacity", di John Maxwell (Jamaica).
Questa giuria desidera far constatare con soddisfazione che si mantiene un elevato interesse alla partecipazione a questo concorso, com’è avvenuto sin dall’inizio e spera che in seguito si continuerà a sviluppate con lo stesso entusiasmo di oggi e raccomanda la maggioro diffusione possibile del Concorso stesso e dei suoi risultati.
Dato nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña.
Durante le giornate della XVª Fiera Internazionale del Libro di Cuba.
Luciano Vasapollo (1955). E' professore dell'Università "La Sapienza" di Roma e dell’Università "Hermanos Saíz Montes de Oca"di Pinar del Río a Cuba; è "Miembro Distinguido" dell'ANEC (Associazione Nazionale degli Economisti e Ragionieri di Cuba). Ha vinto nel 2006 il IIIº Concorso Internazionale di Saggio Pensare Controcorrente. Direttore del centro studi CESTES e della rivista PROTEO, è autore e/o coautore di oltre 30 libri (diversi pubblicati con la Jaca Book) alcuni dei quali tradotti in Europa e in America Latina.
|