Uno scienziato cubano ha vinto

un premio internazionale negli USA

 (AIN) - 22 febbraio 2006

 

Il canadese René Roy, uno dei creatori principali del vaccino contro il Haemophilus Influenzae di tipo B, ha consegnato a Cuba, il 21 febbraio, il premio concesso a questa scoperta negli Stati Uniti.

 

Il governo di Washington però ha impedito allo scienziato cubano Vincente Verez di andare a ritirarlo negandogli il visto di ingresso negli USA. 

 

Uno scienziato cubano ha vinto un premio internazionale negli USA Roy ha posto nelle mani di Verez, creatore principale del vaccino il Trofeo vinto, assegnato  nel 2005 alla categoria Sanità dal Museo della Tecnica per l’Innovazione di San José, nella stato della California, in una cerimonia che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università dell’Avana.

 

Verez dirige il Centro di Studi sugli Antigeni Sintetici e Washington gli ha negato nel 2005 il visto per andare a ritirare il premio vinto. Questa è stata un’ulteriore dimostrazione dell’indurimento del blocco che gli USA impongono  all’Isola da più di quarantanni.

 

In una dichiarazione rilasciata all’agenzia AIN, il professor Roy, del dipartimento di chimica e biochimica dell’Università di Quebec, in Canada, ha definito decisamente sbagliata la decisione nordamericana contro Verez, che era invitato ufficialmente e doveva impartire una serie di conferenze nella Società di Glicobiologia a Boston, in Massachussets.

 

I partecipanti alla cerimonia di consegna del premio, hanno manifestato la propria condanna all’attuazione dell’amministrazione di Bush anche se: “Questo non limiterà la nostra relazioni di collaborazione”, ha assicurato lo scienziato canadese, che ha informato che l’innovazione tecnologica cubana è stata selezionata tra 580 di 80 paesi  in totale e ne sono state scelte solamente 25.

 

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) ha consegnato nell’aprile scorso il suo premio e la medaglia d’oro a questa vaccinazione  cubana contro il batterio dell’Haemophilus influenzae di tipo B, la prima nel mondo che parte da antigeni sintetici.

 

Dal gennaio del 2005 tutti i neonati di Cuba sono immunizzati gratuitamente contro questa malattia che, ogni anno, è causa della morte in tutto il mondo di almeno un milione di bambini con meno di cinque anni d’età per meningite, epiglottide, otite e polmonite.

 

Il vaccino è stato elaborato nei Centri di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e Nazionale dei Biopreparati oltre che nell’Istituto Finlay e in quello di Medicina Tropicale Pedro Kourí.