Record di atleti stranieri

alle Olimpiadi cubane

 

21 aprile 2006 PL

 

Con la partecipazione di circa 1400 atleti stranieri, la IIIª Olimpiade dello Sport Cubano toccherà un record per questo evento, ha detto Manuel Trobajo, direttore di programmazione dell’Istituto Nazionale dello Sport.

 

In una dichiarazione fatta durante la Tavola Rotonda Quotidiana, Trobajo ha sottolineato che il numero dei paesi partecipanti e degli atleti fa paragonare la manifestazione cubana ai Giochi Centro Americani e dei Caraibi.

 

La presenza straniera potrebbe aumentare poiché 33 paesi hanno espresso il loro interesse a competere in 22 sport dei 38 convocati, con quattro d’esibizione. Tra i paesi latino americani già confermati, oltre al Venezuela con 741 atleti e la Repubblica Dominicana con 158, ci saranno Messico, Puerto Rico, El Salvador, Ecuador, Costa Rica, Brasile, Colombia e Guatemala.

 

Il dirigente sportivo ha precisato che Cuba competirà con 3500 sportivi ripartiti in tre gruppi per zone geografiche: occidentali, centrali e orientali e ha confermato che tutti campioni dell’Isola parteciperanno.

 

Gli organizzatori hanno previsto d’organizzare simultanee di scacchi in 14 province cubane e nell’Isola della Gioventù, con mille tavole da gioco per un totale di circa 15000 partecipanti.

 

Tra le novità c’è l’inclusione della preselezione della rappresentazione cubana ai Giochi Universitari Centro Americani del giugno prossimo a Caracas.

 

René Pérez, direttore nazionale d’alto rendimento, ha valutato positivamente il lavoro svolto nelle province per garantire la preparazione delle 40 migliori installazioni sportive di Cuba.

 

Pérez ha segnalato il livello che avranno diverse discipline e il bilancio favorevole di questa edizione rispetto alle precedenti Olimpiadi, in vista dell’impegno principale dell’anno per gli atleti: i Giochi Centro Americani e dei Caraibi.

 

Tra gli sport di maggior qualità c’è il pugilato con i migliori atleti di Cuba Venezuela, Repubblica Dominicana, Brasile e la squadra olimpica della Cina.

 

La pallavolo vedrà la partecipazione della squadra femminile della Repubblica Dominicana, campione panamericana di Santo Domingo 2003, una squadra della Russia a ottimo livello, oltre alla cubana.

 

Perez ha spiegato che simultaneamente si organizzeranno corsi per allenatori offerti dai tecnici cubani.

 

Carlos Rodríguez, commissario nazionale di baseball, ha definito "una felice coincidenza" lo svolgimento dei quarti di finale della serie nazionale che coincidono con le Olimpiadi, per il piacere degli appassionati sportivi.

 

Inoltre ha ricordato che nell’estate prossima si svolgeranno a Cuba il Campionato Mondiale Universitario e il Torneo di Classificazione Olimpica delle Americhe.

 

Al programma televisivo hanno partecipato anche José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e titolare del Comitato Olimpico Cubano e Cristian Jiménez, ministro cubano dello sport, assieme a stelle dello sport dell’Isola di diverse epoche.