Resi noti i nomi dei migliori atleti del 2006 a Cuba
Avana 29.12.06 - www.granma.cu
L’atleta Zulia Calatayud ed il pugile Guglielmo Rigondeaux sono stati dichiarati i migliori atleti del 2006 a Cuba dal sondaggio dell’Istituto Nazionale dello Sport, Educazione Fisica e Ricreazione (INDER), che ha inoltre eletto quella del baseball come la selezione maggiormente distintasi.
I 130 votanti (74 specialisti dell’INDER e 56 membri del Circolo dei Cronisti Sportivi dell’Unione dei Giornalisti di Cuba), l’analisi di quest’anno ha compreso i rappresentanti di 10 discipline.
La squadra (e lo sport collettivo) che si è distinta è stata quella del baseball, mentre lo sport individuale è stato l’atletica e la ciclista Lisandro Guerra è stata la principiante dell’anno.
Gli atleti maggiormente distintisi nella categoria degli sport collettivi sono stati la pallavolista Rosir Calderón e il “pelotero” Pedro Luis Lazo.
L’atleta Dayron Robles guida la classifica dei 10 migliori, seguito dalla judoca Yanet Bermoy, dal pesista Sergio Álvarez, dalla coppia di canoisti Serguei Torres-Karel Aguilar, dal lottatore Mijail López e dallo scacchista Leinier Domínguez.
La lista è completata dall’atleta Yoandry Betanzos, dal pugile Yordanis Ugás e dai “peloteros” Yulieski Gourriel e Ariel Pestano.
Tomás Aces (nuoto) e Faustino Hernández (atletica), sono stati nominati rispettivamente arbitro internazionale e arbitro nazionale maggiormente distintisi, mentre Roberto José Miranda Rodríguez si è distinto come professore d’educazione fisica.
Erick Hernández e Yunedis Castillo si sono accaparrati il maggior numero di voti negli sport speciali e per disabili, nel detto ordine.
Riconoscimenti speciali sono andati a José Quesada e Yans Izquierdo (Pelota Basca), Michel Batista e Yandri Garzón (lotta), Yoandri Hernández (pesi), Yoanka González (ciclismo), Imaday Nuñez (nuoto) e i disabili Carlos Larduet (scacchi) e Adonis León (nuoto), tutti medaglisti mondiali.
L’atleta Catalayud è risultata, nella recente
inchiesta dell’Agenzia Prensa Latina, quella maggiormente distintasi in America
Latina e nei Caraibi, mentre l’atleta Robles, la judoca Bermoy ed il pesista
Álvarez sono stati inclusi tra i dieci migliori.
|